Skip to content
spese detraibili

Spese detraibili – Cosa possiamo scaricare in una attività commerciale

Principi di detraibilità

I principi su cui si basa la deducibilità delle spese (spese detraibili) in un’attività commerciale, in sede di dichiarazione dei redditi, sono essenzialmente 2 :

  1. l’inerenza 
  2. la congruità.

Mentre l’inerenza delle singole voci di spesa va intesa nel suo significato di “appartenenza” fra la natura delle spese sostenute e quella specifica dell’attività commerciale, la congruità deve rispondere ad un criterio in base al quale fra l’importo di quelle somme e quello del ricavo previsto esista una “correlazione” il che sta a significare che tale importo deve essere economicamente giustificato e cioè, appunto, congruo. Per questa operazione si puo’ usare un software come LibertyCommerce che con la sua gestione contabile accurata e una precisa gestione del magazzino  vi puo’ aiutare in questa importante funzione.

Com’è noto, il reddito di un’attività commerciale viene definito in base alla classica differenza fra ricavi e costi.

Al contrario, ad esempio, di un professionista, il cui reddito al netto delle deduzioni è rappresentato dalla totalità delle sue entrate, in un esercizio commerciale tale tipologia di reddito è rappresentato dalla differenza fra le vendite e gli acquisti.
L’acquisto dei beni che verranno commercializzati, in pratica, concorre alla formazione di costi la cui natura è in una “correlazione” perfetta con quella dell’attività (tali costi risultano, ovviamente, dalle fatture d’acquisto).

A questo proposito va detto che l’attività commerciale potrà scaricare l’IVA della merce acquistata, ma nello stesso momento dovrà versare allo Stato quella della merce venduta.

Di fatto, l’attività resterà in credito nel caso in cui l’IVA risultante dalle fatture di acquisto sia superiore a quella delle vendite mentre, in caso contrario, dovrà versare allo Stato la differenza fra l’IVA di vendita e quella di acquisto.

Detto ciò, altre spese concorrono ad abbassare il reddito imponibile ai fini fiscali, a partire dai canoni di locazione, che possono riguardare sia i beni strumentali, sia i locali per lo svolgimento dell’attività.

Ma mentre questi ultimi vengono scaricati (per intero) nella dichiarazione annuale, i canoni di leasing per l’acquisto di beni strumentali, come ad esempio quelli per un auto aziendale, sono attualmente scaricabili per la metà del periodo di ammortamento, in base alle novità fiscali introdotte dalla Legge di Stabilità del Gennaio 2014.

Specificatamente, per i mezzi aziendali l’importo da scaricare resta del 100% della spesa nel caso il mezzo stesso sia adibito ad uso esclusivo per lo svolgimento dell’attività commerciale. In caso contrario, si parla di mezzi a deducibilità ridotta: anzi, la soglia di questi ultimi è stata recentemente abbassata dal 40% al 20% del costo sostenuto.

In ammortamento, dove il costo per l’acquisto del bene strumentale può essere distribuito su più anni di esercizio, la quota annuale scaricabile è del 20% del prezzo pagato.

Come per le auto, anche per quasi tutti i beni strumentali (quindi attrezzature, macchinari, stampanti, computer, e così via) resta la deducibilità piena purché si tratti di beni usati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività.
La deducibilità delle spese per il carburante e per il mantenimento dei mezzi aziendali segue lo stesso criterio distintivo che regola quella degli stessi mezzi.

Naturalmente tutti costi sostenuti per il personale (compresi i contributi), o per le collaborazioni, sono totalmente deducibili, così come allo stesso modo lo sono quelli per i compensi dovuti a terzi, come ad esempio al commercialista.

Rientrano fra i costi deducibili anche quelli per i servizi bancari, purché il conto corrente sia appositamente stato aperto per la gestione dell’attività.

Sono totalmente scaricabili, infine, i costi per l’abbonamento ad internet, ed in generale quelli legati alla telefonia (a meno che l’attività commerciale non sia stata aperta nel regime dei minimi e, quindi, con deducibilità ridotta al 50%), oltre a quelli per le spese di cancelleria e di pubblicità, sempre se direttamente inerenti all’attività svolta.

In merito alla deducibilità, un problema particolare si pone invece di fronte alle cosiddette spese di rappresentanza.

Sotto questo nome, com’è noto, sono indicati i costi per l’ organizzazione di eventi, manifestazioni, o per la distribuzione gratuita di beni, sempre a scopo pubblicitario e con finalità rivolte al cliente finale, che sono spesso oggetto di controversia ai fini della deducibilità fiscale.

In base a dei nuovi limiti entrati in vigore nel Gennaio 2016, la deducibilità fiscale delle spese di rappresentanza è ammessa in una percentuale non superiore all’1,5% dei ricavi; per la distribuzione gratuita dei beni, invece, il limite di deducibilità è 50 euro (riferita al costo unitario del singolo bene).

Va da sé che tutti questi costi devono essere documentati e giustificati.
La documentabilità va intesa nel suo significato di tracciabilità fiscale e finanziaria. La prima è determinata dalla fattura fiscale di acquisto, mentre la seconda, com’è noto, deriva dall’uso di strumenti di pagamento (quali l’assegno, il bonifico, le carte di credito aziendali) attualmente obbligatori al di sopra della soglia dei 1000 euro.

Se vuoi delle informazioni aggiuntive sul questo argomento, ti preghiamo di compilare questo form.

Da oltre 30 anni mi occupo di informatica. La mia è sempre stata una passione che mi ha portato ad accettare ogni nuova sfida, come una nuova vetta da conquistare.

Questo articolo ha 25 commenti

  1. Buongiorno volevo chiedervi se si può scaricare l’iva per canone mensile negozio,in quanto la proprietaria dell’ immobile rilascia ricevuta senza iva?
    Cordiali saluti

  2. Buongiorno
    Se le viene rilasciata una ricevuta e non una fattura non puo’ scaricare l’IVA.
    Questa ricevuta va registrata nel programma come spesa fuori campo IVA.
    Probabilmente le viene rilasciata una ricevuta e non una fattura perche’ il proprietario dell’immobile è un privato e non una società.

  3. Salve,
    cortesemente mi può indicare la legge dove si parla di questo:
    “Sono totalmente scaricabili, infine, i costi per l’abbonamento ad internet, ed in generale quelli legati alla telefonia (a meno che l’attività commerciale non sia stata aperta nel regime dei minimi e, quindi, con deducibilità ridotta al 50%), oltre a quelli per le spese di cancelleria e di pubblicità, sempre se direttamente inerenti all’attività svolta.”

    Il nostro commercialista se non erro li mette all’80%

    Grazie in anticipo per un’eventuale risposta
    Saluti

  4. Buongiorno
    Le spese detraibili sono aggiornate ogni anno dalle varie finanziarie e variano da tipo di azienda ad un’altra. Un agente puo’ dedurre la spesa dell’auto e tutte le spese accessorie quasi al 100% mentre attività come la nostra possono dedurre solo una minima parte (circa 8000 anche se la macchina ne costa es. 30.000).
    Le consiglio per maggiori approfondimenti di vistare il sito della PMI al link che le indico qui di seguito. http://www.pmi.it/tag/deducibilita-spese .
    Buon lavoro

  5. Salve Signor Luca.
    Forse sto fuori luogo per avere un consiglio. Volevo chiedere se un azienda di fuochi può benificiare (regalare) fuochi ad un’associazione culturale e poterli scaricare . . .se è si puo scaricarli al 100%, e l associazione può fare fatture?
    Spero che sono stato chiaro . . .

  6. Buongiorno.
    la ringrazio della sua attenzione ma non posso rispondere alla sua domanda.
    Andrebbe fatta direttamente ad un commercialista.
    Questioni come questa sono molto delicate, e un consiglio errato potrebbe causare delle sanzioni.

  7. Salve ho un negozio di giocattoli, volevo sapere se sono deducibili i costi dell’acqua in bottiglia (acqua pubblica imbevibile) delle cialde, di bevande e dolciumi (caramelle) come pubblicità/rappresentanza ,dei detersivi per la manutenzione ed il decoro del negozio. spero di esser stato chiaro, chiedo scusa se ho scritto delle amenità

  8. buongiorno ho una lavanderia e vorrei acquistare un kayak mettendoci la mia pubblicità visto che la persona che lo usa è tutto il giorno sulla spiaggia posso scaricarmi l’acquisto come mezzo publicitario?

  9. sono titolare di partita iva ho comprato un negozio per svolgere la mia attivita
    mi e stata rilasciata fattura posso scaricare iva

  10. Ma intente l’IVA per l’acquisto della sua attività commerciale ? Se si deve chiedere al suo commercialista che sicuramente una volta ricevuta la fattura provvederà allo scarico, se questo è previsto.

  11. Buongiorno signor Luca,
    voglio aprire un e-commerce sono un 22 enne,ci sono agevolazioni fiscali per la partita iva per noi giovani? e inoltre se acquisto un pc nuovo da 2/3 mila euro di quanto sarà deducibile l’iva? se invece faccio viaggi esteri per riunioni coi miei fornitori? e l’acquisto di un auto per la mia attività? magari usando l’auto per sponsorizzare il mio sito

  12. Ciao
    Mi fa piacere che tu abbia visitato il nostro blog.
    Sicuramente esistono diverse agevolazioni per i giovani che riguardano l’apertura di una partita IVA con precise limitazioni di fatturato.
    Esempio:
    .La legge 95/95 che prevede finanziamenti per i giovani che desiderano avviare un’attività in proprio;
    .La legge 263/93 (successivamente integrata dalla legge 144/99) che offre finanziamenti a fondo perduto e/o a tassi agevolati per giovani che avviano imprese di servizi;
    .Il DL n. 185 del 21 aprile 2000 sugli “incentivi all’auto-imprenditorialità e all’auto-impiego (in attuazione del dell’art. 45, comma 1 della Legge 144/99);
    .Il DL n. 29 del 28 maggio 2001 sul “Regolamento recanti criteri e modalità di concessione degli incentivi a favore dell’auto-impiego.

    Ti riporto qui di seguito alcuni link che ti possono essere utili .

    https://www.italiacontributi.it/giovani.html
    https://www.pmi.it/tag/imprenditoria-giovanile

  13. buongiorno,
    ho appena comprato una piccola azienda e vorrei sapere dove è possibile trovare un elenco dettagliato delle spese deducibili per la gestione della stessa (toner, carta, cancelleria e tutto quello che mi torna utile per la gestione)… ho cercato ma non ho trovato nulla che andasse nel dettaglio. grazie a chi mi risponderà

  14. Buongiorno
    Non ha trovato un dettaglio perche’ le spese deducibili dipendono dal tipo di azienda e dalle varie finanziarie. Facciamo un esempio . Per un agente di commercio la macchina è completamente deducibile sia IVA e costo complessivo dell’auto. Lo stesso vale per il carburante. Per un’azienda come la nostra, lo sono i computer mentre se acquistiamo un’auto è deducibile solo in parte. Le consiglio di chiedere direttamente a un commercialista.

  15. buongiorno,

    sono titolare di una SRLS e spesso mi reco in trasferta.
    Talvolta mangio un panino “al volo” magari reperito in piccole botteghe dove non esiste ne il POS ne la possibilità di emettere fattura (solo scontrino fiscale) oppure colazione con caffè e brioche, o tante altre piccole spese le quali non possono esser pagate se non in contanti e altrettanto spesso non coincidenti con fatture d’acquisto.
    Nel corso dei mesi questo diventa piuttosto pesante perché sebbene non costituisca un capitale, crea un certo inciampo nella stesura della rendicontazione.
    Chiedo se è possibile per una SRLS inserire tali spese non suffragate da fatture o da transazioni POS… grazie

  16. Buongiorno
    Non siamo commercialisti . Non possiamo dare una risposta precisa. L?unica cosa che le posso consigliare e di compilare una nota spese, ma non so quanto si possa detrarre esattamente.

  17. Buonasera.

    Una agenzia immobiliare (srl) può scaricare (e in che percentuale) i costi da sostenere per dei servizi fotografici erogati con la formula della prestazione occasionale?
    questa la forma in quanto il “fotografo” è un lavoratore dipendente presso altro ente gli introiti eventuali di questa seconda piccola attività non si avvicinano nemmeno ai famosi 5000 euro.
    e se ci fosse anche, nel caso, qualche riferimento normativo in merito .

    grazie anticipatamente

  18. Buongiorno
    Non saprei rispondere alla sua domanda. Non siamo commercialisti anche se collaboriamo con questa categoria. Le consiglio di fare questa domanda ad un commercialista accreditato di sua fiducia.

  19. Forse non è molto aggiornato in quanto le spese riguardanti l’auto di un agente quali acquisto, manutenzione e carburante sono deducibili all’80% mentre l’IVA al 100% quindi non completamente come da Lei riportato

  20. Buonasera Sign. Frangioni,
    ho 36 anni e sono con regime forfettario da circa 2 anni. Vorrei acquistare un piccolo immobile ad uso commerciale per la mia attività, mi chiedo se il canone del mutuo che pagherò mensilmente é completamente detraibile dalle tasse passando a regime normale.

  21. Salve .mi potete spiegare in modo più semplice cosa se può scaricare x un piccolo commerciante di auto usate .???
    Grazie

  22. Buongiorno
    Sicuramente puo’ scaricare l’affitto dell’immobile che occupa.
    Quello che puo’ scaricare poi dipende dal tipo di registrazione della sua attività in camera di commercio.
    Il suo commercialista puo’ aiutarla piu’ di noi a rispondere a questa domanda.

  23. Buongiorno, se ho un srl , l’affitto di un immobile è deducibile e/o detraibile ?
    E nel caso fosse in leasing l’immobile ? Grazie

  24. Buon giorno sarei interessato a aprire
    Un negozio fronte strada che svolge la attività di erogazione di servizio Caf per la cittadinanza.
    Quindi ad esempio 730, isee ecc…
    Mi affiderei a una società in franchising
    E mi hanno comunicato che devo aprire P.Iva nel regime dei minimi.
    Dovendo anche affittare un negozio richiedo se è possibile portare in detrazione le spese del canone

I commenti sono chiusi.

Torna su
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy