Skip to content

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

1. Quali dati raccogliamo

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  • Dati forniti dall’utente durante la procedura di registrazione.
  • Dati che raccogliamo automaticamente.

Dati forniti dall’utente

La nostra società lavora esclusivamente con le aziende e con i professionisti; quando crei un account ti viene richiesto di fornirci alcuni dati:

  • Denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono.
  • Altri dati: categoria professionale ed indirizzo completo.
  • A quale prodotto fornito dalla nostra azienda sei interessato.

Dati che raccogliamo automaticamente

Durante la navigazione sui nostri siti riceviamo i seguenti tipi di dati:

  • Il tuo indirizzo IP
  • Cookie del browser (il trattamento dei cookie è specificato nella Cookie policy)

Durante l’utilizzo delle nostre applicazioni riceviamo questi tipi di dati:

  • Il codice cliente che ti abbiamo assegnato
  • Solo durante l’uso delle funzioni di attivazione o assistenza delle applicazioni riceviamo un codice identificativo che identifica il computer su cui usi l’applicazione

2. Come utilizziamo i dati raccolti

Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione:

  • Registrazione dell’azienda e creazione dell’area riservata.
  • Comunicazioni connesse all’erogazione del servizio
  • Attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi a pagamento ed eventuale recupero del credito

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Liberty Line nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

In caso tu abbia espresso il consenso alle finalità di marketing durante la registrazione utilizzeremo i dati per:

  • Comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership, tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push; solo se sei un professionista, per telefonate tramite operatore, servizio di customer care consistente nell’offerta di servizi dedicati in sede di vendita e post-vendita.
  • Fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo utilizzato.
  • In base al tipo di prodotto a cui sei interessato potremo inviarti degli sconti o delle proposte commerciali riguardanti questi prodotti.

3. Il conferimento dei dati è obbligatorio ?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Liberty Line srl (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.libertycommerce.it e relative applicazioni.

4. Chi sono i soggetti del trattamento ?

Titolare del trattamento è Liberty Line srl, con sede legale sita in Genova (IT), Via Macaggi 17/14 16121 – Genova CF/PI: 03365050107
Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 2.
Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattarci ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@libertyline.com

Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a responsabili esterni del trattamento come ad esempio

  • Studio commercialista per i servizi fatturati.
  • Rivenditori accreditati dei prodotti Liberty Line srl.
  • Hosting esterni per la gestione di alcuni servizi.

5. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

L’art. 13 del GDPR prevede che l’interessato debba essere informato riguardo all’esercizio di alcuni suoi diritti fra cui:

Accesso ai dati

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata (pagina aziendale) . Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.

Revoca del consenso

Puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout), ossia il diritto alla “portabilità dei dati”, di cui all’art. 13, comma 2 b) del GDPR o chiederne la cancellazione (diritto all’oblio) puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@libertyline.com dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato su LibertyCommerce.it.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformit al periodo di conservazione esplicitato in questa informativa.

Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio ha, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, diritto a:

  • Ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR.
  • Richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati.
  • Opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • Ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
  • Proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@libertyline.com

6. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 2, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

  • Per finalità di marketing diretto o analisi dei dati conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).
  • Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
  • Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
  • Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

7. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 4, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 2 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

8. L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

Informativa sull’utilizzo dei cookies

Il sito web www.libertycommerce.it utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento del sito.
Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie, su come sono utilizzati da www.libertycommerce.it e su come gestirli.

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di dati memorizzati dal browser sul disco rigido del computer. Ogni volta che un utente torna a visitare il nostro sito Web, il browser ci rinvia questi cookie in modo da permetterci di offrirgli un’esperienza personalizzata, che rifletta i suoi interessi e le sue preferenze e faciliti l’accesso ai nostri servizi.

2. Tipologie di Cookie utilizzati

I cookie che utilizziamo ci consentono di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito e i loro dati, in modo da evitare loro di dover inserire più volte le stesse informazioni. Inoltre, ci permettono di analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il nostro sito Web in modo da migliorarne l’usabilità.
Ecco alcuni dei tipi di cookie utilizzati sul nostro sito Web:

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento del sito. Senza questi cookie non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti.

I cookie tecnici vengono utilizzati nel sito per queste funzionalità

  • Permettere agli utenti di accedere alle aree protette del sito senza dover inserire in continuazione le credenziali di accesso
  • Ricordare eventuali azioni già eseguite dall’utente (ad esempio il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedente di una sessione

Cookie analitici

I cookie analitici potrebbero essere utilizzati per ottenere informazioni sull’uso del sito Web, delle inserzioni pubblicitarie e delle e-mail e per avvisarci di eventuali errori. Inoltre, questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l’ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un’e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web o delle e-mail vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l’altro. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme a informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito come ad esempio i tasti per la condivisione e i like su facebook e Google plus.
Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del nostro sito.
La gestione delle informazioni raccolte dalle “terze parti” è  disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito  gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

In caso tu non dia il tuo consenso cliccando sul banner che ti viene presentato quando ti colleghi al sito i servizi che usano cookie di terze parti non vengono attivati.

E’ inoltre possibile disattivare l’invio dei cookie di terze parti modificando la configurazione del browser in uso, di seguito le istruzioni per i browser più comuni

Torna su
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy