fbpx
skip to Main Content

Menù digitale per ristoranti

Comanda facile tavolo è una app (menu digitale per ristoranti) per gestire le ordinazioni direttamente dai tavoli di una pizzeria di un ristorante tramite un QRCODE che viene scansionato dalla camera dell’ smartphone prima di sederci al tavolo. (Servizio in abbonamento mensile ma attualmente in DEMO GRATUITA fino al 31 dicembre 2021)
Le ordinazioni potranno essere fatte unicamente se il cliente si trova sulla stessa rete del server “Comanda Facile Restaurant+ “.

Per facilitare la comprensione se siamo sulla rete giusta nell’app in basso troviamo il nome della rete su cui siamo collegati.
Poi nel QRCODE saranno presenti tutti i dati per la connessione (IP, numero del tavolo ecc) .
Tutto in modo criptato.

Le ordinazioni si possono fare direttamente senza essere collegati al WIFI del locale ! Basta avere l’app (comanda facile tavolo) aver scansionato il QR ed essere collegato a internet con il proprio operatore.

Ma vediamo in dettaglio come si configura l’app Comanda Facile Tavolo.

Per prima cosa bisogna controllare di avere installato Comanda Facile Restaurant il server che poi raccoglie le comande e le manda alle stampanti della cucina.

Comanda Facile Tavolo Configurazione

Dopo aver selezionato l’opzione ci troveremo nella finestra dove potremo attivare l’uso di questa app nel nostro ristorante, pizzeria, paninoteca, stabilimento balneare.

Questo servizio, funziona senza bisogno che il cliente si colleghi sulla rete interna del locale ma basta che sia collegato a internet tramite il suo provider. Questa opzione puo’ essere settata in modo che ogni volta che si apre un nuovo tavolo si genera un QRCODE Univoco oppure si possono generare dei QRCODE senza scadenza da mettere sui tavoli. Questi QRCODE abilitano anche l’opzione di chiedere la conferma dell’ordine sulla postazione principale se dopo aver chiuso il tavolo lo stesso dispositivo fa un nuovo ordine. (Questo è stato fatto per evitare eventuali scherzi)

Per abilitare la sala a questa opzione gratuita fino al 31 dicembre 2021 bisogna abilitare la sala a questa opzione come si puo’ vedere nell’immagine qui sotto.

Configurazione 1

In questa finestra si puo’ mettere il logo del negozio che comparirà sull’app del cliente e si puo’ anche impostare un testo per la privacy nel caso uno lo voglia inserire.

Comanda Facile 2Qui troveremo l’opzione se abilitare l’uso di questa app, se mostrare la lista dei piatti senza immagini, oppure se abbiamo pochi piatti se mostrare tutti i piatti in un unica lista.

Inoltre potremo decidere se abilitare la stampa del QRCODE necessario all’uso dell’app su una sola sala o su tutte le sale.

Altra opzione che troviamo sulla destra e che è opzionale è se far comparire un disclaimer sulla privacy prima di cominciare a usare l’app.

Se i campi restano vuoti il campo non comparirà.

Ora vediamo come si usa l’app “Comanda Facile Tavolo”

Se abbiamo abilitato l’uso dell’app nella Sala 1 quando andremo ad aprire il tavolo comparirà a video il QRCODE da dare al cliente con in basso anche la possibilità di cambiare il numero dei coperti.

Stampa QRCODE

In questa finestra potremo:

  1. Stampare il QRCODE sulla stampante del preconto e consegnarlo al cliente
  2. Aprire il tavolo senza stampare il QRCODE perche’ magari lo ha acquisito direttamente dal video.
  3. Cliccare su “Esci” e aprire il tavolo senza stampare il codice e senza entrare direttamente nella sezione ordini del tavolo.

A questo punto il cliente dovrà unicamente scansionare il codice dopo aver caricato gratuitamente l’app e cominciare a fare le ordinazioni.
Alla fine della cena potrà chiedere il preconto e preparare già i soldi per il pagamento.

Pagato quanto deve alla cassa e dopo aver chiuso il tavolo l’app si resetta e torna in fase di acquisizione del QRCODE.

Riassumiamo brevemente l’uso dell’app “Comanda Facile Tavolo”

  1. Per il gestore del locale configurare su quali sale usare il sistema e settare le varie configurazioni.
  2. Per il cliente, scaricare l’app Comanda Facile Tavolo per Android o per IOS (Iphone) disponibile ora sullo store !
  3. Per il cliente leggere il QRCODE stampato o direttamente dallo schermo del computer del ritsoratore e accomodarsi al tavolo.
    Controllare prima di essere connessi alla rete del locale per poter fare le ordinazioni.
  4. Tutte ordinazioni fatte da questo momento in poi vanno direttamente alle stampanti del bar e delle cucina del ritsorante o della pizzeria.
  5. Quando vogliamo andare via chiediamo il preconto che ci verrà portato direttamente dal cameriere.

Usare “Comanda Facile Tavolo app” con un Tablet fornito dal gestore e igienizzato ogni volta come se fosse un normale menu’.

Questa app si puo’ usare anche non facendo scaricare l’app al cliente sul suo telefonino ma usando dei tablet da 8 o 10 pollici da dare al cliente come se fosse un menu’ digitale.
Naturalmente ogni volta che viene consegnato al cliente il tablet andrà igienizzato e bisognerà dotare il tablet di una custodia per evitare rotture accidentali.
A questo modo la scansione del QRCODE lo possiamo fare noi sul momento e evitiamo al cliente la necessità di scaricare lui l’app.

La grafica del menu digitale per ristoranti  “Comanda Facile Tavolo”

Comanda facile tavolo appComanda Facile TavoloComanda Facile TavoloComanda Facile TavoloComanda Facile Tavolo

Se vuoi delle informazioni aggiuntive sul collegamento di LIbertyCommerce con PrestaShop, ti preghiamo di compilare questo form.

Back To Top