Skip to content

Prima di presentare il gestionale LibertyCommerce occorre fare una doverosa premessa per cercare di definire, una volta per tutte, quali siano le caratteristiche di un software gestionale e cosa lo differenzi da soluzioni che possono sembrare similari (es. CRM, ERP, ecc).

Quali sono i software gestionali?

Per definizione i software gestionali sono “applicativi informatici che consentono la gestione di gran parte o di tutti i processi aziendali”. I programmi gestionali consentono infatti di poter gestire e spesso automatizzare moltissimi processi che, se svolti manualmente, necessiterebbero di risorse ingenti da parte dell’azienda, sia in termini economici che di tempo impiegato.

Software gestionale LibertyCommerce
software gestionale attività aziendali

Fatta questa premessa risulta subito evidente che nel mercato vengono offerte soluzioni gestionali che abbracciano questa definizione con approcci differenti, permettendo di gestire solamente una parte degli ambiti dell’azienda: ecco che in questo caso si parla di tool dedicati a svolgere altre mansioni. Un esempio classico è il cosiddetto CRM che, per definizione, gestisce solamente i rapporti con i clienti o l’EPR che invece si dedica alla pianificazione e all’ottimizzazione delle risorse aziendali.

Un software gestionale completo come LibertyCommerce copre invece tutti gli aspetti significativi della vita aziendale, aiutando l’impresa in tutti i processi quotidiani. A questo punto ci si pone di fronte una nuova domanda.

Cosa deve fare un software gestionale?

Le funzionalità di un software gestionale come LibertyCommerce sono davvero troppe per essere descritte in una sola pagina ma, ciò che in generale contraddistingue un software gestionale, sono i vantaggi che ne derivano dall’utilizzo, ovvero:

  • rapidità – oggi siamo soliti dare per scontato l’utilizzo della tecnologia ma molte attività gestiscono ancora oggi aspetti importanti della propria azienda tramite semplici fogli di calcolo o soluzioni fatte in casa. Un software gestionale permette invece di incrociare i dati al proprio interno in vari modi, permettendoci di svolgere le principali attività in maniera molto più efficiente.
  • sicurezza – grazie ai numerosi controlli effettuati dai programmi gestionali i dati vengono controllati continuamente per evitare errori inoltre, grazie a backup automatici e alla criptazione dei dati, il rischio di furto di dati sensibili è notevolmente ridotto
  • abbassamento dei costi – ogni imprenditore conosce bene questa formula: meno tempo = meno costo. Spesso tendiamo a sottovalutare il tempo che impieghiamo a svolgere alcune mansioni ma utilizzando un gestionale siamo in grado di risparmiare una notevole quantità di tempo.
  • analisi e report – questo aspetto è fondamentale per qualsiasi azienda, dalle micro imprese alle multinazionali. Ciò che più di tutto differenzia le attività che utilizzano un software gestionale di chi non lo usa è la possibilità di fare analisi, ottenere report e, sulla base di questi, capire come ottimizzare risorse e processi. Un programma gestionale ci fornisce un set completo di strumenti per valutare in qualsiasi momento lo stato di buona salute dell’impresa.

Il software gestionale LibertyCommerce

LibertyCommerce nasce per gestire in modo semplice ed efficiente la tua azienda.

Il programma gestionale facilita tutte le operazioni necessarie alla corretta organizzazione delle realtà aziendali di piccole e grandi dimensioni. Con il nostro gestionale aziendale avrai pieno controllo su tutte le attività necessarie per gestire agilmente numerosi aspetti imprescindibili: dalla contabilità ordinaria alla fatturazione elettronica, la gestione del magazzino e delle giacenze, fino ad operazioni estremamente specifiche, come la stampa delle etichette o l’utilizzo dei registratori di cassa.

LibertyCommerce è un gestionale per le aziende sicuro e costantemente aggiornato con le vigenti normative fiscali. Con il servizio di backup remoto e aggiornamenti automatici, il tuo software sarà sempre protetto da tentativi di intrusione dall’esterno e i tuoi dati saranno sempre protetti e richiamabili, in qualsiasi momento.

Inoltre, lavorando in locale, il gestionale LibertyCommerce garantisce il pieno possesso dei tuoi dati sensibili senza cederne a servizi terzi, mettendoti quindi al sicuro da attacchi esterni e perdite/furto di informazioni.

Su misura di qualsiasi gestione: piccole e grandi imprese

Grazie alla sua estrema intuitività, il software gestionale LibertyCommerce può essere utilizzato da qualsiasi tipo di azienda, sia di grandi che di piccole dimensioni. Grazie alla capillarità delle funzioni offerte, il programma si rivela efficace anche nella gestione di negozi ed esercizi commerciali di varia natura, risultando estremamente personalizzabile in base alle necessità di ciascun caso specifico.

Oltre che per le aziende di piccole e grandi dimensioni, LibertyCommerce è il software gestionale perfetto per:

Ti piacerebbe provare una demo del software gestionale Liberty Commerce?

Provala gratuitamente per 30 giorni.

Quando si gestisce una piccola impresa o si esercita una professione autonoma è sempre consigliabile acquistare e adottare per la propria attività un software gestionale che sia in grado di velocizzare e snellire le operazione quotidiane di contabilità: archiviazione, inventario, ecc. I programmi gestionali differiscono a seconda del tipo di attività lavorativa svolta e in questa guida vi aiuteremo a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Funzionalità e caratteristiche del software gestionale per le piccole imprese

A differenza delle grandi imprese che possono contare su diverse figure professionali, per una piccola impresa è sempre più complicato riuscire a gestire in maniera efficiente alcuni processi produttivi o addirittura ad essere sempre in regola con gli adempimenti burocratici.

Il software gestionale per le imprese di medie dimensioni deve essere in grado di facilitare lo svolgimento dell’attività lavorativa, inoltre deve essere semplice da usare e con un’interfaccia intuitiva e navigabile. In un software gestionale per la piccola impresa non possono assolutamente mancare alcuni moduli:

contabilità aziendale (primanota, scadenzario attivo e passivo, fatturazione elettronica)
modulo per le vendite e gli acquisti
logistica (gestione magazzino)
statistiche, archiviazione documenti

Anche in ufficio il software gestionale perfetto

Per chi svolge un’attività lavorativa individuale sicuramente un gestionale è utile per tenere sempre tutto sotto controllo, ma potete optare per un software molto più semplice e meno articolato di quelli utilizzati dalle imprese o dagli uffici.

Il software gestionale per professionisti deve contenere alcuni moduli specifici e indispensabili come quello per la fattura elettronica o l’archiviazione, per la gestione dei pagamenti e degli incassi e della contabilità IVA.

Il programma gestionale per i professionisti deve anche essere sicuro e garantito e deve consentirvi di avere assistenza personalizzata quando si palesa un problema tecnico.

Il software gestionale per l’ufficio Per lavora in un ufficio, a seconda del numero di dipendenti di incarichi è sempre opportuno acquistare un gestionale che sia in grado di gestire la vostra contabilità e di archiviare con estrema precisione tutti i documenti (fatture, pagamenti, bollette, buste paga) che servono per il normale svolgimento dell’attività lavorativa.

Il software gestionale per ufficio presenta più o meno tutti i moduli che servono per la gestione di una piccola impresa, esclusa l’area logistica.

LibertyCommerce diventa un' APP

LibertyCommerce oltre che un software da PC è diventata anche una APP per IOS e Android. Naturalmente non ha le funzioni del gestionale completo ma solo le funzioni principali che ci possono servire in mobilità.
Nelle funzioni principali troviamo le anagrafiche complete dei Clienti/Fornitori, il magazzino, lo scadenzario attivo e passivo e la possibilità di emettere fatture con il suffisso /APP che verranno una volta emesse inviate ad un server che le scaricherà direttamente sul gestionale, pronte per essere inviate allo SDI per la fatturazione elettronica. Si è scelto questo doppio passaggio perche’ in mobilità si potrebbe facilmente fare degli errori nel documento che una volta inviato allo SDI non sarebbe piu’ annullabile se non con una nota di credito e una successiva fattura.

Vediamo le caratteristiche.

Un gestionale multiazienda

LibertyCommerce è, anche, un gestionale multiazienda, ovvero che ti permette di gestire, con un’unica copia del software, più aziende contemporaneamente. Il numero di aziende possibili da gestire, cambia in base al tipo di versione che stiamo utilizzando:

DEMO: 2 AZIENDE
START: 2 AZIENDE
ESSENTIAL: 4 AZIENDE
BUSINESS: 10 AZIENDE
BUSINESS PLUS: AZIENDE ILLIMITATE

Come funziona il software gestionale LibertyCommerce? Ecco la guida!

Vuoi scoprire le funzionalità base ed avanzate del software gestionale per le aziende LibertyCommerce?
Inizia subito guardando i videocorsi su come usare il software

Oppure sfoglia le pagine del nostro manuale per capire meglio il funzionamento del software

Un breve lista di attività compatibili con il nostro software:

Se vuoi delle informazioni aggiuntive su questo software, ti preghiamo di compilare questo form.

Torna su
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: