skip to Main Content
+39 010591926 / 0104074703 info@libertycommerce.it

Cos’è un software gestionale

Spesso si parla di software gestionale, ma cosa sono?

Per software gestionale, o software applicativo di tipo gestionale, si intende un programma informatico che permette alle aziende di automatizzare alcuni processi industriali, riducendo notevolmente costi e tempi di lavoro.

Lo sviluppo di questo tipo di software è strettamente collegato alla diffusione dell’uso dell’informatica, maggiore è stato l’utilizzo dei personal computer all’interno delle aziende e maggiore è stato il ricorso a questo tipo di software. Oggi, è praticamente impossibile gestire un’azienda senza far ricorso ai software gestionali, che sono fondamentali per semplificare e migliorare la vita delle aziende rendendola super efficiente e al passo con i tempi

Software gestionale

A cosa serve un software gestionale
Il software gestionale, ha il fine di ottimizzare l’attività dell’azienda rendendola trasparente e migliorandone le dinamiche. Ci sono diversi tipi di software gestionale, a seconda delle diverse aree in cui il software verrà utilizzato (amministrazione, contabilità, magazzino, produzione, ecc.)
Per capire bene a cosa serve un software di gestione, facciamo un esempio prendendo in considerazione uno dei software gestionali più utilizzati dalle imprese, ossia quello relativo alla contabilità.

Grazie al software di contabilità, ad esempio, si potrà gestisce la contabilità generale dell’azienda ed in particolare il piano dei conti, lo scadenzario, incassi, pagamenti, permette l’inserimento e la gestione dei dati anagrafici dei clienti e dei fornitori, calcola tasse, imposte, sanzioni, ecc.
Il software della contabilità, consente alle aziende di gestire la contabilità in modo semplice, veloce e parallelo rispetto allo svolgimento dell’attività d’impresa. Inoltre, sono software semplici da utilizzare e non rivolti solo a professionisti, garantendo una contabilità completamente conforme alle norme di legge

Quanti tipi di software gestionali esistono
E’ in continuo aumento il numero di software gestionali presenti sul mercato e volti ad aiutare gli imprenditori nella gestione dei processi interni ed esterni all’azienda. Se da un lato, questo processo di espansione offre agli imprenditori un’ampia scelta, dall’altro genera dubbi circa il software da scegliere e più adatto a soddisfare le proprie esigenze. E’ bene, quindi, fare un pò di chiarezza. Esistono software altamente qualificati, volti a monitorare uno specifico settore dell’attività imprenditoriale, in particolare esistono Software gestionali di:

Contabilità
Magazzino
Multilingua
Produzione
Budgeting
Analisi Finanziaria

Per le imprese di grandi dimensioni, che intendono gestire in maniera autonoma e separata i vari processi, questi software rappresentano la soluzione perfetta, tutto questo grazie alla loro alta specializzazione.

Una seconda possibilità, è rappresentata dal software gestionale ERP che integra in un’unica piattaforma tutti i processi aziendali consentendo di monitorare tutta l’attività d’impresa, avendone così un quadro generale. L’ ERP (Come LibertyCommerce) è uno dei software più utilizzati dalle piccole-medie imprese italiane, perché consente a quest’ ultime di risparmiare sulla formazione del personale, dato che si tratta di utilizzare un unico programma, non particolarmente complesso.

Questo software consente lo scambio automatizzato di tutte le informazioni, tra i vari settori dell’azienda.
L’ultimo in ordine temporale, e anche quello tecnologicamente più avanzato è dato dal sistema ERP integrato con l’architettura SOA (Service Oriented Architetture) che permette da un lato di monitorare tutti i processi attraverso un unica piattaforma e dall’altro consente di utilizzare le singole e specifiche applicazioni, quali contabilità, magazzino, produzione, ecc. Oltre a consentire l’integrazione e l’operabilità tra i vari sistemi, l’ERP integrato con SOA, permette l’istallazione di servizi web.

Back To Top