Aumenta l'efficienza quando assembli un prodotto La funzione Articolo Fabbricato nella versione BUSINESS di LibertyCommerce permette una gestione avanzata del processo di produzione, particolarmente utile per l'assemblaggio prodotti. Attraverso l'uso della distinta base, gli articoli e i materiali necessari per…
Redigere un inventario significa individuare e classificare tutti gli elementi presenti in un dato momento e luogo; questa operazione per un’azienda consiste nel calcolo della rimanenza dei beni in magazzino e viene effettuata al momento della chiusura di esercizio (di solito i primi giorni dell’anno) o per particolari esigenze dell’attività.
Data la forte esigenza dei tabacchini di poter disporre di un valido strumento per registrare i “Gratta e vinci” che ci arrivano e scaricare quelli che vendono abbiamo implementato sul software LibertyCommerce questo tipo di articolo, per una facile gestione delle giacenze dei biglietti.
Quest’oggi vorrei fare un passo indietro e tornare alle impostazioni di base del software LibertyCommerce . Da diversi mesi, infatti, parliamo di applicazioni e funzionalità del programma più avanzate ma credo che ogni tanto sia proficuo ricordare i fondamenti da cui tutto è partito. Uno di questi è costituito dalle tabelle, facilmente richiamabili dal menù a tendina della finestra principale.
Cari amici, bentornati. Oggi andremo ad analizzare una delle tante funzioni particolari inserite all'interno del software LibertyCommerce : la funzione IVA Reverse Charge. Per chi non è addetto ai lavori o per chi non ha avuto esperienza diretta nella contabilità della…
Come abbiamo visto finora, il software LibertyCommerce ha tanti punti di forza rispetto a programmi simili sul mercato, e uno di questi è la gestione del magazzino. Le molteplici opzioni lasciano la libertà individuale di scegliere come meglio gestire le singole fasi di inserimento degli articoli, la consultazione e l’aggiornamento di descrizioni, giacenze e prezzi. Nel rispetto di questa filosofia e nel tentativo di rendere l’uso del programma sempre più veloce e quindi funzionale, gli sviluppatori della Liberty Line hanno pensato di inserire nelle ultime versioni, un’applicazione davvero innovativa che ha riscontrato molti apprezzamenti dalla nostra clientela: il “Foglio Elettronico”
Il post di oggi torna ad esaminare uno dei tanti aspetti della funzione magazzino del software LibertyCommerce : la gestione delle categorie.
Per identificare più rapidamente un articolo presente in magazzino o per avere una stampa di tutti gli articoli disponibili di un certo tipo è necessario specificare, al momento dell’inserimento di quel bene nell’archivio del programma, la categoria alla quale esso appartiene.
Così, per esempio, se l’attività commerciale tratta articoli di telefonia/informatica, le categorie possono identificarsi con “cellulari gsm”, “smartphone”, “accessori”, “laptop”, “server” ecc., mentre se si trattasse di un negozio di videocassette, nel tipo di merce potrebbero essere indicati i generi di film : Azione, Horror, Fantascienza, Guerra … Nel caso si debba effettuare una ricerca di un articolo impreciso del magazzino, il tipo di merce aiuterà a localizzarlo in tempi più rapidi visualizzando solo il genere che interessa e non tutto il magazzino.
Ed eccoci arrivati alla terza e ultima analisi legata alla gestione del magazzino con il software LibertyCommerce, focalizzando l'attenzione su un tipo particolare di articolo ovvero quello identificato dal codice seriale. Ma che cosa sono i codici seriali? Quali sono i…
Continuando il percorso informativo iniziato qualche post fa, torniamo a parlare delle schede articolo della sezione del magazzino del software gestionale LibertyCommerce, concentrando la nostra attenzione sui codici con lotti. Per lotto di produzione si intende un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare o farmaceutica, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche. Per circostanze identiche possono intendersi il giorno di produzione, le stesse materie prime (a loro volta con lo stesso lotto) o il processo di produzione. Il Lotto è determinato dal produttore o dal confezionatore del prodotto alimentare o farmaceutico quindi i beni che vi saranno consegnati dal fornitore saranno già dotati di un duplice codice ovvero quello a barre, generico, che identifica il tipo di prodotto (per esempio “latte UHT parzialmente scremato”) e il codice specifico, che ne permette la tracciabilità nei casi in cui si verifichino delle situazioni pericolose che richiedano di ritirare dal mercato parte o tutti i prodotti che fanno parte di quella specifica produzione (per esempio L15122014 ovvero tutte le confezioni di latte che hanno come scadenza il 15 dicembre) . Il Codice lotto può essere il giorno di scadenza oppure un codice alfanumerico che consenta, comunque, di risalire in modo inequivocabile al giorno di produzione ed alle materie prime impiegate.
Sul software LibertyCommerce, la scheda articolo comune a tutti gli inserimenti, è provvista di una sotto cartella che consente l’inserimento dei dati relativi al lotto e alla sua scadenza.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.