Cominciamo il 2015 con una prima prova di LibertyCommerce 11 su un tablet 7 pollici con Windows 8 e un processore Atom 4 Core e 2 Giga di RAM. Peso soli 360 grammi !
Costo … solo 110$ + le spese doganali quando è arrivato (25€)
Il post di oggi torna ad esaminare uno dei tanti aspetti della funzione magazzino del software LibertyCommerce : la gestione delle categorie.
Per identificare più rapidamente un articolo presente in magazzino o per avere una stampa di tutti gli articoli disponibili di un certo tipo è necessario specificare, al momento dell’inserimento di quel bene nell’archivio del programma, la categoria alla quale esso appartiene.
Così, per esempio, se l’attività commerciale tratta articoli di telefonia/informatica, le categorie possono identificarsi con “cellulari gsm”, “smartphone”, “accessori”, “laptop”, “server” ecc., mentre se si trattasse di un negozio di videocassette, nel tipo di merce potrebbero essere indicati i generi di film : Azione, Horror, Fantascienza, Guerra … Nel caso si debba effettuare una ricerca di un articolo impreciso del magazzino, il tipo di merce aiuterà a localizzarlo in tempi più rapidi visualizzando solo il genere che interessa e non tutto il magazzino.
In informatica, con il termine “backup” si indica la copia di sicurezzao di riserva , di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, effettuata per prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Il backup può essere fatto su un qualunque supporto di memorizzazione sia esso una semplice stazione di lavoro oppure un server locale o remoto, un hard disk portatile o una piccola chiavetta USB: tutto dipende dalla dimensione dei files da salvare e dall’importanza dei dati.
L’attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si premura che esista una copia dei dati, assicurando quindi un ripristino del sistema alla condizione preesistente l’evento infausto.
In linea di massima, ogni computer è dotato di un sistema operativo che prevede già l’esecuzione di un backup – parziale o totale – del sistema, ed è quasi sempre impostato in maniera automatica e svolto normalmente con una periodicità stabilita dall’utente (per esempio una volta al giorno o alla settimana); tuttavia, quasi tutti i software hanno un proprio sistema di backup dedicato che consente il salvataggio delle directory specifiche, magari effettuato in remoto, al fine di prevenire anche i casi più estremi come la perdita simultanea sia del pc che delle unità locali di backup.
Migliorata l'esportazione Excel dei documenti Migliorata la creazione dei documenti dalla finestra dei clienti/fornitori Migliorata la funzionalità "Omaggio" nella vendita al pubblico (ora si puo' decidere se omaggiare anche l'iva oppure no) Migliorata la gestione vuoti Migliorata la ricerca nell'inventario…
Tutti i post che abbiamo pubblicato e che andremo a pubblicare nel prossimo futuro, cercano di spiegare più chiaramente e dettagliatamente possibile le diverse funzionalità del software LibertyCommerce , al fine di far capire a tutti coloro che ci seguono e che già hanno installato il programma (o perché acquistato, o perché scaricata la versione di prova), come ottimizzarlo e usarlo al meglio, indipendentemente dal tipo di attività svolta sottolineandone, al contempo, le sue potenzialità e la sua versatilità.
Altrettanto, per tutti coloro che ancora non ci conoscono e che hanno occasione di leggere con curiosità a questo strumento aziendale, le nostre parole tentano di invogliare e convincere i potenziali clienti di come LibertyCommerce sia all’altezza dei più conosciuti programmi della concorrenza, nonostante il suo prezzo d’acquisto sia alla portata di tutti, soprattutto senza canoni annuali legati all’uso della licenza.
Spesso, però, gli articoli di cui si legge portano a “spersonalizzarne” il contenuto come se fossero un mero strumento di marketing che tratta di qualcosa di astratto, lontano dalla realtà di tutti i giorni. Per questo, ho voluto rendere concrete le parole fin qui spese, dando voce ad un imprenditore che per primo ha creduto in LibertyCommerce e che da anni lo utilizza con successo per espandere la sua attività commerciale nella bella Sicilia.
Ed eccoci arrivati alla terza e ultima analisi legata alla gestione del magazzino con il software LibertyCommerce, focalizzando l'attenzione su un tipo particolare di articolo ovvero quello identificato dal codice seriale. Ma che cosa sono i codici seriali? Quali sono i…
Continuando il percorso informativo iniziato qualche post fa, torniamo a parlare delle schede articolo della sezione del magazzino del software gestionale LibertyCommerce, concentrando la nostra attenzione sui codici con lotti. Per lotto di produzione si intende un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare o farmaceutica, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche. Per circostanze identiche possono intendersi il giorno di produzione, le stesse materie prime (a loro volta con lo stesso lotto) o il processo di produzione. Il Lotto è determinato dal produttore o dal confezionatore del prodotto alimentare o farmaceutico quindi i beni che vi saranno consegnati dal fornitore saranno già dotati di un duplice codice ovvero quello a barre, generico, che identifica il tipo di prodotto (per esempio “latte UHT parzialmente scremato”) e il codice specifico, che ne permette la tracciabilità nei casi in cui si verifichino delle situazioni pericolose che richiedano di ritirare dal mercato parte o tutti i prodotti che fanno parte di quella specifica produzione (per esempio L15122014 ovvero tutte le confezioni di latte che hanno come scadenza il 15 dicembre) . Il Codice lotto può essere il giorno di scadenza oppure un codice alfanumerico che consenta, comunque, di risalire in modo inequivocabile al giorno di produzione ed alle materie prime impiegate.
Sul software LibertyCommerce, la scheda articolo comune a tutti gli inserimenti, è provvista di una sotto cartella che consente l’inserimento dei dati relativi al lotto e alla sua scadenza.
L'ultima versione di AVG Free Edition 2015 crea dei fastidiosi blocchi nell'uso di LibertyCommerce 11. Questo perche' adesso fa continui scan al database del programma e lo rende praticamente inutilizzabile. La soluzione è creare una eccezione dal menu' di AVG…
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.2 dell’app per agenti Stockinapp. In questa nuova versione è stata rivista leggermente la grafica per potersi adattare alle varie risoluzioni di android. Sono state infatti eliminate le icone nella schermata principale. Il nostro scopo è quello di avere un prodotto funzionale e veloce.
Importare articoli abbigliamento su LibertyCommerce 11 non è mai stato cosi’ facile.
Grazie a questo video potete imparare anche voi a farlo risparmiando tanta fatica.
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