Vai al contenuto

In informatica, con il termine "backup" si indica la copia di sicurezza o di riserva , di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, effettuata per prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Il backup può essere fatto su un qualunque supporto di memorizzazione sia esso una semplice stazione di lavoro oppure un server locale o remoto, un hard disk portatile o una piccola chiavetta USB: tutto dipende dalla dimensione dei files da salvare e dall'importanza dei dati. 

L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si premura che esista una copia dei dati, assicurando quindi un ripristino del sistema alla condizione preesistente l'evento infausto.

In linea di massima, ogni computer è dotato di un sistema operativo che prevede già l'esecuzione di un backup - parziale o totale - del sistema, ed è quasi sempre impostato in maniera automatica e svolto normalmente con una periodicità stabilita dall'utente (per esempio una volta al giorno o alla settimana); tuttavia, quasi tutti i software hanno un proprio sistema di backup dedicato che consente il salvataggio delle directory specifiche, magari effettuato in remoto, al fine di prevenire anche i casi più estremi come la perdita simultanea sia del pc che delle unità locali di backup.

...continua a leggere "L’importanza del backup"

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

2

  • Migliorata l'esportazione Excel dei documenti
  • Migliorata la creazione dei documenti dalla finestra dei clienti/fornitori
  • Migliorata la funzionalità "Omaggio" nella vendita al pubblico (ora si puo' decidere se omaggiare anche l'iva oppure no)
  • Migliorata la gestione vuoti
  • Migliorata la ricerca nell'inventario
  • Corretti errori e problemi segnalati
  • Aggiunta funzione per modificare i totali dei documenti (opzionale)
  • Aggiunto il lancio dell'assistenza remota tramite il tasto F8 dal menu' pricipale
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

scatola_software_gestionale_libertycommerceDopo diversi ritardi, finalmente ci siamo !
Oltre due anni di sviluppo e migliaia di euro di investimento !
LibertyCommerce 11 è nato ... si apre una nuova era .

Liberty Line srl

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

scatola_software_gestionale_libertycommerceTutti i post che abbiamo pubblicato e che andremo a pubblicare nel prossimo futuro, cercano di spiegare più chiaramente e dettagliatamente possibile le diverse funzionalità del software LibertyCommerce , al fine di far capire a tutti coloro che ci seguono e che già hanno installato il programma (o perché acquistato, o perché scaricata la versione di prova), come ottimizzarlo e usarlo al meglio, indipendentemente dal tipo di attività svolta sottolineandone, al contempo, le sue potenzialità e la sua versatilità.

Altrettanto, per tutti coloro che ancora non ci conoscono e che hanno occasione di leggere con curiosità a questo strumento aziendale, le nostre parole tentano di invogliare e convincere i potenziali clienti di come LibertyCommerce  sia all'altezza dei più conosciuti programmi della concorrenza, nonostante il suo prezzo d'acquisto sia alla portata di tutti, soprattutto senza canoni annuali legati all'uso della licenza.

Spesso, però, gli articoli di cui si legge portano a "spersonalizzarne" il contenuto come se fossero un mero strumento di marketing che tratta di qualcosa di astratto, lontano dalla realtà di tutti i giorni. Per questo, ho voluto rendere concrete le parole fin qui spese, dando voce ad un imprenditore che per primo ha creduto in LibertyCommerce  e che da anni lo utilizza con successo per espandere la sua attività commerciale nella bella Sicilia.

...continua a leggere "Un connubio di successo: Infinity SRL + LibertyCommerce"

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Rileggendo il mio precedente post relativo ai codici seriali, mi sono resa conto di aver poco approfondito il meccanismo che permette di "smarcare" i prodotti contraddistinti dai codici seriali. Pertanto aggiungo queste poche righe cercando di esporvi in maniera chiara ed efficace le procedure.

Eh si, perché in realtà i sistemi di richiamo del prodotto seriale sono due, altrettanto validi e disponibili alla scelta dell'operatore che di volta in volta li utilizzerà in base alle proprie preferenze o praticità d'uso.

...continua a leggere "In realtà, i sistemi di richiamo dei codici seriali sono due!"

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Ed eccoci arrivati alla terza e ultima analisi legata alla gestione del magazzino con il software LibertyCommerce, focalizzando l'attenzione su un tipo particolare di articolo ovvero quello identificato dal codice seriale.

SN_ID_esempio ...continua a leggere "I codici seriali: che cosa sono e come gestirli su LibertyCommerce"

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

6

Continuando il percorso informativo iniziato qualche post fa, torniamo a parlare delle schede articolo della sezione del magazzino del software gestionale LibertyCommerce, concentrando la nostra attenzione sui codici con lottiesempio_lottoPer lotto di produzione si intende un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare o farmaceutica, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche. Per circostanze identiche possono intendersi il giorno di produzione, le stesse materie prime (a loro volta con lo stesso lotto) o il processo di produzione. Il Lotto è determinato dal produttore o dal confezionatore del prodotto alimentare o farmaceutico quindi i beni che vi saranno consegnati dal fornitore saranno già dotati di un duplice codice ovvero quello a barre, generico, che identifica il tipo di prodotto (per esempio "latte UHT parzialmente scremato") e il codice specifico, che ne permette la tracciabilità nei casi in cui si verifichino delle situazioni pericolose che richiedano di ritirare dal mercato parte o tutti i prodotti che fanno parte di quella specifica produzione (per esempio L15122014 ovvero tutte le confezioni di latte che hanno come scadenza il 15 dicembre) . Il Codice lotto può essere il giorno di scadenza oppure un codice alfanumerico che consenta, comunque, di risalire in modo inequivocabile al giorno di produzione ed alle materie prime impiegate.articolo_con_lotti_e_data_di_scadenza_software_gestionale_libertycommerce

Sul software LibertyCommerce, la scheda articolo comune a tutti gli inserimenti, è provvista di una sotto cartella che consente l'inserimento dei dati relativi al lotto e alla sua scadenza. ...continua a leggere "La gestione dei lotti sul software LibertyCommerce"

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

La prima delle tre schede di cui vi andrò a parlare, riguarda la scheda magazzino relativa all'articolo d'abbigliamento nella quale è possibile dettagliare le disponibilità di taglie e colori. Vediamo come gestirla.tagliecolori

Nel caso si registri un documento accompagnatorio come per esempio una fattura immediata, occorre come sempre cliccare sul pulsante "Gestione documenti" per accedere alla sezione contabile in cui è possibile inserire la fattura ricevuta dal fornitore con la merce.

...continua a leggere "Come gestire la scheda articolo abbigliamento su LibertyCommerce"

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

L'ultima versione di AVG Free Edition 2015 crea dei fastidiosi blocchi nell'uso di LibertyCommerce 11. Questo perche' adesso fa continui scan al database del programma e lo rende praticamente inutilizzabile.

La soluzione è creare una eccezione dal menu' di AVG. Operazione semplice se si conoscono i passaggi. Ti illustriamo in un video come fare .

Buon lavoro.

Ti consigliamo per ovviare a questo problema di cliccare sull'icona dell'antivirus nella barra dell'orologio in basso a destra nella finestra di windows e una volta visualizzata questa schermata, cliccare su "Opzioni""Impostazioni avanzate" e successivamente su "Eccezioni". Successivamente clicca su "Aggiungi eccezione" e selezionare la directory dei dati che puoi trovare in "Documenti condivisi""Libertyline""Libertycommerce 11". Quando avrai selezionato questa directory clicca su "Applica".

problema avg

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Il mio impegno per illustrarvi le grandi potenzialità del software LibertyCommerce  continua, e volge lo sguardo verso una delle applicazioni più complete ed importanti: il magazzino.

Gestione MagazzinoPer la verità questa sessione del programma è molto articolata e contempla numerosissime funzioni, impostazioni, pulsanti e configurazioni, schede e visualizzazioni. Pertanto ogni post verterà su di un particolare argomento che potrà seguire la logica dell'utilizzo del software come invece dare la priorità ai temi che ci verranno suggeriti direttamente da voi attraverso lo spazio commenti a pie' d'articolo o con una email all'indirizzo assistenza@libertycommerce.it. ...continua a leggere "Il magazzino di LibertyCommerce : una delle applicazioni più complete ed importanti"

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Su questo sito web utilizziamo strumenti di prima o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul vostro dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma avete il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuterete ad offrirvi un’esperienza migliore. Cookie policy