Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’intento di vedere cosa succede nel momento in cui un nuovo agente entra a far parte della nostra rete di vendita e ad esso viene consegnato uno strumento importante quale StockInApp di LibertyCommerce 11. Quest’oggi guarderemo con gli occhi della società e, collegati ad un computer della sede, proveremo a seguire passo dopo passo la procedura che porta all’abilitazione del nuovo agente che ci rappresenterà sul territorio.
Chissà quante volte avete assistito alla presentazione del campionario di un’azienda fornitrice ad opera di un agente di vendita, o perché direttamente interessati per la vostra attività o magari perché presenti in un negozio nel momento in cui il titolare faceva l’ordine di riassortimento…..a me personalmente è successo spesso e la scena che sempre ricordo è quella di una persona affannata che si trascinava dietro enormi valigie, ingombranti e pesanti cataloghi se non addirittura il carrellino appendiabiti con i campioni di vestiario e accessori.
In quel frangente, dopo un’analisi dei prodotti offerti, l’imprenditore dava seguito all’ordine (parlo al passato ma in molte realtà ancora oggi avviene) compilando una distinta con carta e penna, firmata e sottoscritta con le condizioni di sconto, i tempi di consegna e le modalità di pagamento.
Tutto doveva essere necessariamente confermato telefonicamente in un secondo tempo dalla sede, sia per le disponibilità della merce ordinata, sia per i tempi di spedizione ecc.
Ebbene, oggi tutto questo fa parte del passato perché StockInApp, l’applicazione del software LibertyCommerce , apre una nuova era nella storia degli agenti di vendita e delle aziende che a loro si rivolgono per ampliare la loro rete di vendita.
Come abbiamo visto finora, il software LibertyCommerce ha tanti punti di forza rispetto a programmi simili sul mercato, e uno di questi è la gestione del magazzino. Le molteplici opzioni lasciano la libertà individuale di scegliere come meglio gestire le singole fasi di inserimento degli articoli, la consultazione e l’aggiornamento di descrizioni, giacenze e prezzi. Nel rispetto di questa filosofia e nel tentativo di rendere l’uso del programma sempre più veloce e quindi funzionale, gli sviluppatori della Liberty Line hanno pensato di inserire nelle ultime versioni, un’applicazione davvero innovativa che ha riscontrato molti apprezzamenti dalla nostra clientela: il “Foglio Elettronico”
Continuiamo il nostro percorso formativo sull’utilizzo del software LibertyCommerce , concentrando ancora una volta l’attenzione sulla gestione del magazzino ed in particolare sul filtro che permette di visualizzare ora dei contenuti, ora altri a seconda dei parametri che di volta in volta vengono immessi nei filtri.
Anno dopo anno, il commercio elettronico si sta rivelando un canale d’acquisto molto apprezzato dalla popolazione Italiana e il trend è costantemente ed esponenzialmente in salita anche per il futuro. Nonostante il nostro Paese sia ancora qualche scalino più basso rispetto al resto degli Stati europei sia in relazione alla diffusione degli strumenti informatici e della qualità delle connessioni, sia alla popolarità e alla dimestichezza dimostrate dal cittadino italiano medio verso l’uso di un dispositivo multimediale, i numeri legati alla propensione per l’acquisto online sono importanti ed incoraggianti: si stimano, per esempio, che solo per il Natale 2014 ben 9,2 milioni di consumatori acquisteranno almeno una parte dei propri regali attraverso un sito di e-commerce, a fronte dei 7,2 milioni di acquirenti che hanno usato lo stesso canale nel 2013, per un controvalore stimato in 2,5 miliardi di euro.
Se si considerano le percentuali con segno negativo che la crisi economica, mese dopo mese, fa registrare nel consumo consueto di beni e servizi anche primari (come il cibo, il vestiario e le cure sanitarie), allora bisogna riflettere e sicuramente prendere in considerazione la possibilità di “allargare” il range di azione di una propria attività commerciale tradizionale, con una “vetrina virtuale” che apre i confini “fisici” e permette di raggiungere potenziali clienti ben al di là del modesto territorio circostante: questo è il futuro.
Ma quali sono i principali motivi di successo dell’ E-commerce?
Cominciamo il 2015 con una prima prova di LibertyCommerce 11 su un tablet 7 pollici con Windows 8 e un processore Atom 4 Core e 2 Giga di RAM. Peso soli 360 grammi !
Costo … solo 110$ + le spese doganali quando è arrivato (25€)
Il post di oggi torna ad esaminare uno dei tanti aspetti della funzione magazzino del software LibertyCommerce : la gestione delle categorie.
Per identificare più rapidamente un articolo presente in magazzino o per avere una stampa di tutti gli articoli disponibili di un certo tipo è necessario specificare, al momento dell’inserimento di quel bene nell’archivio del programma, la categoria alla quale esso appartiene.
Così, per esempio, se l’attività commerciale tratta articoli di telefonia/informatica, le categorie possono identificarsi con “cellulari gsm”, “smartphone”, “accessori”, “laptop”, “server” ecc., mentre se si trattasse di un negozio di videocassette, nel tipo di merce potrebbero essere indicati i generi di film : Azione, Horror, Fantascienza, Guerra … Nel caso si debba effettuare una ricerca di un articolo impreciso del magazzino, il tipo di merce aiuterà a localizzarlo in tempi più rapidi visualizzando solo il genere che interessa e non tutto il magazzino.
In informatica, con il termine “backup” si indica la copia di sicurezzao di riserva , di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, effettuata per prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Il backup può essere fatto su un qualunque supporto di memorizzazione sia esso una semplice stazione di lavoro oppure un server locale o remoto, un hard disk portatile o una piccola chiavetta USB: tutto dipende dalla dimensione dei files da salvare e dall’importanza dei dati.
L’attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si premura che esista una copia dei dati, assicurando quindi un ripristino del sistema alla condizione preesistente l’evento infausto.
In linea di massima, ogni computer è dotato di un sistema operativo che prevede già l’esecuzione di un backup – parziale o totale – del sistema, ed è quasi sempre impostato in maniera automatica e svolto normalmente con una periodicità stabilita dall’utente (per esempio una volta al giorno o alla settimana); tuttavia, quasi tutti i software hanno un proprio sistema di backup dedicato che consente il salvataggio delle directory specifiche, magari effettuato in remoto, al fine di prevenire anche i casi più estremi come la perdita simultanea sia del pc che delle unità locali di backup.
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