Vai al contenuto

Perchè il database si può corrompere

https://www.libertycommerce.it/blog/2016/05/perche-database-si-puo-corrompere/

Il database di LibertyCommerce è un file dinamico che viene modificato continuamente dal software e come tale può essere soggetto danneggiato da eventi esterni al software che lo gestisce.

Hard disk corrotto

Uno di questi casi è quando ad esempio stiamo usando il software e si verifica un'interruzzone di alimentazione. In un evento traumatico come questo, puo' succedere che :

  1. Vengano danneggiati dei settori dell'Hard Disk dove il software ha dei dati memorizzati . In questo caso quando si va a riaprire il programma, potremmo trovare il database danneggiato, anche seriamente, e non apribile. Se il danno è minimo si puo' riparare con una minima perdita di dati, mentre se sono molti potrebbe non essere riparabile.
  2. Se il software sta scrivendo dei dati l'operazione si interrompe bruscamente e i dati scritti non sono completi.

Il secondo caso per cui si puo' corrompere un database è quando un software esterno interferisce sul normale funzionamento di LibertyCommerce.

Un esempio di software esterno può essere un antivirus che blocca gli accessi al database durante la scansione. Questo problema si puo' risolvere creando delle regole di esclusione sull'antivirus che bloccano la scansione delle directory dove terniamo i dati e l'eseguibile del programma.

In certi casi se usiamo il database in rete si possono verificare danneggiamenti a causa di una rete non completamente affidabile. Consigliamo sempre di utilizzare reti ad almeno 1GB per evitare rallentamenti.

La riparazione del database è un operazione che può impiegare diverse ore e non è detto che riesca in tutti i casi.
Se abbiamo a disposizione un backup molte volte può essere più conveniente ripristinarlo che tentare di riparare il database corrotto.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *