Quando si registra una fattura e registriamo un nuovo articolo o lo aggiorniamo inseriremo il listino fornitore, se c’è lo sconto e il relativo prezzo di acquisto ricavato dal listino fornitore con applicato lo sconto.

Vediamo ora in dettaglio come viene calcolato il prezzo di acquisto su cui poi calcoliamo i vari listini.

Nella fattura che andiamo a registrare possiamo trovare due situazioni diverse

Prima situazione:  abbiamo solo il prezzo per l’articolo che andiamo a registrare e in quel caso dato che quello è il prezzo già scontato del prodotto su LibertyCommerce quel prezzo verrà inserito nel Listino Fornitore, lo sconto sarà 0 e la stessa cifra verrà inserita anche nel campo prezzo di acquisto del prodotto

Seconda situazione: Abbiamo sulla fattura che andiamo a registrare il prezzo del prodotto e poi abbiamo uno sconto (lo sconto che ci viene riservato dal fornitore).
In questo caso nel campo Listino Fornitore della scheda dell’articolo verrà inserito il costo dell’articolo SENZA SCONTO poi verrà riportato lo sconto nell’apposito campo e nel campo prezzo di acquisto verrà inserito il calcolo derivato dal Listino Fornitore meno lo sconto riportato.

Listino fornitore e relativo prezzo di acquisto della scheda articolo.

Ogni volta che registriamo un nuovo documento e questi parametri cambiano, cambieranno anche questi campi.

Se abbiamo inserito un ricarico sui vari listini per il cliente, questi listini verranno ricalcolati ogni volta che inseriamo un nuovo documento e il prezzo di acquisto cambia.

Se non vogliamo che i vari listino cambino (lasciano il prezzo di vendita sempre invariato) possiamo cliccare sull’opzione “Prezzo fisso” presenti su ogni listino della scheda.