Continuiamo il nostro percorso formativo sull’utilizzo del software LibertyCommerce , concentrando ancora una volta l’attenzione sulla gestione del magazzino ed in particolare sul filtro che permette di visualizzare ora dei contenuti, ora altri a seconda dei parametri che di volta in volta vengono immessi nei filtri.
Come abbiamo già visto in precedenza, dalla maschera principale, cliccando sul bottone “Magazzino” si accede alla finestra dove è possibile selezionare gli articoli da visualizzare ed eventualmente richiamare per modifiche oppure dove procedere con nuovi inserimenti. Alla sua apertura, di default, sono richiamate – nella parte sinistra – tutte le categorie presenti in magazzino in cui vi sia almeno un articolo registrato; nella parte destra, invece, la lista di tutti gli articoli presenti in azienda. Un pulsante specifico chiamato “Filtra visualizzazioni” permette la selezione contemporanea di gruppi di articoli che presentino simili caratteristiche da gestire a seconda delle proprie esigenze. Cliccandovi sopra scende un menù a tendina che permette la scelta di tali caratteristiche comuni: tutti i prodotti con giacenza a zero oppure positiva o negativa; tutti quelli in riordino, prenotati o da riordinare; tutti gli articoli con lotto oppure quelli seriali o con taglie e colori; ancora la categoria dei beni esportabili sul web per l’e-commerce o, al contrario, quelli che non sono esportabili….. soprattutto per coloro che possiedono magazzini vasti oltremisura è consigliabile, al fine di una consultazione più gestibile, la selezione preventiva di una categoria specifica operando con un click su una delle cartelle visibili sul lato sinistro. Così facendo, la finestra centrale andrà ad eseguire una prima scrematura degli articoli, visualizzando solo quelli della categoria scelta e poi, dalla selezione del filtro visualizzazioni, verranno estrapolati solo i prodotti su cui effettuare le dovute operazioni commerciali (aggiornamento prezzi o giacenze, riordini al fornitore, accantonamenti dei prenotati ecc).
Le numerose finestre di filtro, quindi, interagiscono anche contemporaneamente per cui, a quanto sopra specificato, occorre aggiungere che ulteriori riduzioni di dati sono possibili immettendo nei campi “Fornitore”, “Magazzino” “Collezioni” una tipologia specifica invece che lasciare il < Tutti > di default.
Come spesso accade, la nostra clientela sempre attenta e collaborativa, ha aiutato nel tempo il perfezionamento anche di questo aspetto del programma suggerendo le voci che, sicuramente nella pratica quotidiana, sono più necessarie alla velocizzazione di alcuni processi produttivi. Ecco perché, ancora una volta, possiamo affermare che il software LibertyCommerce è “tagliato e cucito su misura” delle piccole e medie aziende nazionali e soddisfa come non mai le esigenze di tutti gli imprenditori.
Da oltre 30 anni mi occupo di informatica. La mia è sempre stata una passione che mi ha portato ad accettare ogni nuova sfida, come una nuova vetta da conquistare.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questo sito web con il network di advertising Facebook.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Il Widget di Smartsupp è un servizio di interazione con la piattaforma di live chat e di registrazione delle sessioni Smartsupp, fornito da Smartsupp.com, s.r.o.
Trustindex è un servizio di visualizzazione di contenuti gestito da Trustindex Ltd che permette a questo sito web di integrare contenuti da questa piattaforma esterna all’interno delle proprie pagine.