Vendere all’estero con aliquote IVA differenti

Con la piattaforma LibertyBusiness si può vendere all’estero anche secondo le recenti normative europee sull’IVA.

Entrano in vigore dal 1° luglio 2021 le nuove regole IVA UE sull’e-commerce, recepite in Italia con D.Lgs. n. 83/2021.

In sostanza se si superano i 10.000€ di vendita all’estero non si puo’ piu’ applicare l’IVA Italiana ma è necessario applicare l’IVA del paese in cui si spedisce la merce.

In effetti in Europa abbiamo in tutti i paesi  aliquote IVA diverse e, nella vendita gli ecommerce che vendevano ai privati situati in paesi con lVA piu’ bassa, erano avvantaggiati perche’ potevano offrire al cliente un prezzo finale piu’ basso.

La configurazione se aderire o meno (sforamento dei 10.000€) è una impostazione dell’e-commerce e va attivata manualmente.

Facciamo un esempio:

Vendiamo un paio di scarpe il cui prezzo di vendita è di 50€ + iva

Se le scarpe le compra un Italiano (nel nostro paese l’iva attualmente è al 22%) le pagherà 61€ compresa iva.

Se lo stesso paio di scarpe le compra un Ungherese che ha l’iva al 27% le stesse scarpe le pagherà 63,50€ compresa iva.

Questo comportamento assicura al venditore un GUADAGNO fisso a prescindere dall’iva (che poi deve pagare) .

Gli E-commerce LibertyBusiness se utilizzati da un cliente estero determinano la nazionalità del cliente usando la geo localizzazione per presentare al cliente il giusto prezzo ivato.

A seconda del tipo di cliente che sta utilizzando l’e-commerce (privato/azienda) e della sua nazionalità l’e-commerce presenterà i prezzi con l’iva corretta o senza iva (se il cliente è un’azienda)

Le tabelle IVA dei vari paesi vengono prelevate da un apposito servizio della comunità europea.

L’ordine una volta compilato viene spedito al cliente e scaricato dentro LibertyCommerce.

Importazione su LibertyCommerce

Una volta compilato e spedito l’ordine dall’e-commmerce, questo ordine sarà scaricato da LibertyCommerce nella sezione ordini.

Se quando viene scaricato l’ordine l’aliquota IVA del compratore non è presente sul Gestionale, verrà creata automaticamente in modo che i totali siano corretti.

Vendita a un privato in Unione Europea

Questo ordine potrà essere trasformato in Vendita al pubblico oppure in fattura.

Se si trasforma in vendita al pubblico si potrà fare uno scontrino, ma bisognerà avere l’IVA del paese del cliente che acquista già configurata correttamente sul registratore di cassa oppure il registratore di cassa al momento di fare lo scontrino darà un errore.

Se invece l’ordine si trasforma in una ricevuta semplice per vendita per corrispondenza basterà semplicemente trasformare l’ordine in vendita al pubblico e poi effettuare la stampa.

Vendita a un privato fuori dall’Unione Europea

In questo caso la vendita sarà esente IVA;  se il cliente riceve la merce in uno stato che prevede l’IVA questa verrà richiesta direttamente dalla dogana.

Vendita ad una azienda estera in Unione Europea

In questo caso LibertyBusiness verifica se l’azienda che ha fatto l’ordine ha una partita iva valida ed iscritta al VIES.
Se la partita IVA è valida la vendita sarà effettuata senza IVA (l’IVA verrà pagata direttamente dal cliente).

Se la partita IVA non è valida o non iscritta al VIES la vendita verrà effettuata con l’iva del paese di destinazione.

Vendita a una azienda estera fuori dall’Unione Europea

In questo caso la vendita sarà fatta senza IVA e il cliente corrisponderà l’importo dell’eventuale IVA direttamente alla dogana.