Per eseguire la procedura dello scalare un buono di valore più alto rispetto alla vendita si devono effettuare i seguenti passi:

In questo esempio la vendita ha un articolo di valore 12,2 euro mentre il buono ha un valore di 50 euro.

Quando si deve fare una vendita ad un cliente che ha un buono, si devono inserire solo gli articoli nella finestra di vendita, come per una qualsiasi vendita, e poi clicca sul tasto “Cassa” per concludere la vendita

Uso dei buoni anche con importi minori

Una volta aperta la finestra di pagamento sarà qui che si andrà ad inserire il buono: verso il basso c’è il campo “Gift card” in cui andrà a sparare o digitare il codice del buono. Dopo aver inserito il codice le comparirà accanto il tasto “Verifica” su cui dovrà cliccare per convalidarlo.

Uso dei buoni anche con importi minori

 

A questo punto al posto del tasto “Verifica” compare la scritta “Saldo buono: xxx €” che mostra il saldo del buono dopo aver scalato il valore della vendita in corso. In questo esempio, scalando 12,2 euro dal buono originario di 50 euro rimangono 37,8 euro di buono.

 

Uso dei buoni anche con importi minori

Concluda la procedura cliccando sul tasto “Vendi” della finestra di pagamento.
Il programma oltre allo scontrino le stamperà un nuovo buono del valore del saldo rimanente, nel mio esempio 37,8 euro (veda immagine4.jpg).

 

Uso dei buoni anche con importi minori

 

Questa nuova stampa dovrà essere data al cliente in modo che possa tornare per un altro acquisto in futuro e utilizzare il saldo rimasto del buono.

Come controprova, nella finestra della vendita al pubblico clicchi sul menù in alto “Buoni e gift card” e poi su “Lista buoni e gift card” per aprire la lista di tutti i buoni che ha fatto.
Vedrà che il buono ora ha il valore del saldo rimasto, nel mio esempio 37,8 euro.

 

Uso dei buoni anche con importi minori