Se ci troviamo lo stato “”Mancata consegna” nello stato della fattura elettronica questo indica che la fattura elettronica è stata consegnata allo SDI ma non è stata consegnata al cliente per vari motivi.
Perchè la fattura elettronica non è stata consegnata: Tutte le cause
Sono diverse le cause che determinano una mancata consegna della fattura elettronica al destinatario. Per cercare di evitare questi disguidi è molto utile registrare preventivamente il proprio indirizzo telematico, all’interno del sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
Nel caso che questa operazione non venga eseguita correttamente possono verificarsi casi di mancata consegna, nello specifico a causa di questi errori:
- Codice destinatario errato;
- Codice destinatario generico “0000000” senza indicazione della PEC;
- Codice destinatario generico “0000000” con PEC sbagliata;
- PEC piena o disattiva;
- Canale telematico non funzionante.
Quando avviene una mancata consegna della fatturazione elettronica, il Sistema d’Interscambio si comporta in 2 diverse modalità, a seconda della natura del destinatario:
nel caso di fatture B2C e B2B il SDI tenta 6 volte la trasmissione, a distanza regolare di 12 ore per non più di 6 giorni;
se invece si tratta di fatture della Pubblica Amministrazione vengono tentati diversi invii nei successivi 10 giorni.
Nel caso di mancata consegna bisogna inviare nuovamente la fattura ?
Se la fattura elettronica è stata consegnata nel cassetto fiscale del destinatario, non è possibile inviarla nuovamente. Una volta che la fattura elettronica è stata consegnata al cassetto fiscale del destinatario, diventa a tutti gli effetti un documento valido e non può essere modificato o inviato nuovamente.
In caso di mancata consegna, il mittente della fattura elettronica può scegliere di inviare la fattura in formato cartaceo al destinatario, oppure può contattare il destinatario e cercare di risolvere il problema in modo che la fattura elettronica possa essere visualizzata dal destinatario attraverso il suo cassetto fiscale. In ogni caso, è importante che il mittente tenga traccia della mancata consegna della fattura elettronica e delle azioni intraprese per risolvere il problema, poiché queste informazioni potrebbero essere richieste in un momento successivo dalle autorità fiscali.