Nella versione 13 di LibertyCommerce la procedura di riattivazione della licenza, spostando il database da un computer ad un altro è uguale alla 12, ma ci sono delle differenze nello spostamento del database.

Procediamo per gradi.

  1. Per prima cosa procurarsi il codice cliente che vi potete far rimandare dal sito a questa pagina mettendo la PI oppure guardo nella copia del software da spostare andando su Help/Informazioni sul programma (F9) dal menu’ principale
  2. Andare in gestione backup ed effettuare un backup completo del database cliccando sull’icona “Backup” poi  “Crea Backup” e abilitare tutti i flag disponibili e poi cliccare su crea backup.
  3. Backup completo.
  4. Attendere che il backup venga creato e che compaia nella lista dei backup (ci possono volere anche diversi minuti). Se si rimane nella finestra del backup ogni tanto cliccare su aggiorna oppure se si esce e poi si rientra dopo alcuni minuti la lista viene aggiornata automaticamente.Backup creato
  5. Comparso nella lista selezionare il backup effettuato con un click del mouse e cliccare su “Copia backup” e selezionare una chiavetta o un Hard disk dove vogliamo copiare il file.Copia backup
  6. A questo punto andare sul nuovo PC e scaricare e installare il programma dalla pagina del sito “Scarica” e dopo averlo scaricato e installato inserire il codice cliente che ci siamo procurati come descritto nel punto 1.
  7. Collegare la chiavetta USB sul PC dove abbiamo installato il programma e dopo aver inserito il backup ci verrà chiesto se vogliamo creare una nuova azienda o importare un “Backup” noi clicchiamo su “Ripristina backup” e selezioniamo il backup che abbiamo creato e copiato sulla chiavetta.
    Ripristina
  8. Fatto questo avremo nella lista delle aziende 2 aziende. Quella DEMO e quella importata dal backup. Selezioniamo quella importata dal backup.
  9. A questo punto si aprirà l’azienda su cui abbiamo lavorato sull’altro computer e dovremo controllare che i dati siano tutti corretti (ultime fatture emesse ecc ecc)
  10. Non ci rimane che SPOSTARE la licenza dal vecchio computer a quello nuovo.
  11. Cliccare dal menu’ principale su “Gestione licenze” e poi su “Riattiva licenza“.Richiesta di ariattivazione
  12. Nella finestra che ci si presenta ci sarà la lista delle licenze che abbiamo e se ne abbiamo piu’ di una dobbiamo FARE ATTENZIONE ad spostare quella giusta . Per essere sicuri controllare il nome del pc dove è installata e il codice della licenza. Per fare la riattivazione dobbiamo avere la Password di riattivazione. Se non la ricordiamo (ci è stata fornita al momento dell’acquisto della licenza) possiamo farcela rimandare in email cliccando su “Inviami la password in email” . Questa funzione invierà la password all’email registrata nel nostri archivi e che avete usato per fare l’acquisto.
  13. Selezionata la licenza, messa la password e cliccato su “Invia la richiesta di riattivazione” se tutto è corretto la licenza verrà spostata dal vecchio PC a quello nuovo.

Fatto questo la vostra licenza e i vostri dati saranno stati spostati dal vecchio PC a quello nuovo.

Per gli utenti piu’ esperti o i TECNICI

  1. Andare sulla directory dei documenti condivisi del disco C del computer dove è installato LibertyCommerce 13 ( C:\Users\Public\Documents\LibertyLine ) e copiare tutta la directory LIbertyCommerce13
  2. Directory versione 13
  3. Prima di fare questa operazione andando nella lista dei processi/servizi come vi illustriamo in questa immagine.
    Arresta server firebird
  4. Arrestato il server Firebird e copiata la directory LibertyCommerce 13 su una chiavetta, andare sul nuovo computer installare il software, mettere il codice cliente e poi dopo aver fermato anche li il server Firebird prima delle copia copiamo la directory dei dati COMPLETA nella directory Libertyline del nuovo PC .
    Poi riavviamo il server Firebird.
    NB. IL DATABASE FIREBIRD DELLA VERSIONE 13 NON PUO’ RISIEDERE SU UN HARD DISK DI RETE O NAS.
  5. A questo punto lanciando il software nella lista ci verrà chiesto di selezionare l’azienda che abbiamo copiato e non ci rimane che completare la procedura con la “Riattivazione” come descritto nel precedente capitolo.