Il database di LibertyCommerce è un file dinamico che viene modificato continuamente dal software. Il database è file dinamico e come tale può essere soggetto a essere danneggiato da eventi esterni al software che lo gestisce (LibertyCommerce).
Uno di questi casi è quando ad esempio stiamo usando il software e va via la luce. In un evento traumatico come questo, può succedere che :
- Vengano danneggiati dei settori dell’Hard Disk dove il software ha dei dati memorizzati . In questo caso quando si va a riaprire il programma, potremmo trovare il database danneggiato, anche seriamente, e non apribile. Se il danno è minimo si può riparare con una minima perdita di dati, mentre se sono molti potrebbe non essere riparabile.
- Può succedere che quando va via la luce la testina dell’HD mentre sta scrivendo dei dati sul database si interrompa bruscamente lasciando così aperte delle tabelle o scrivendo dei dati incompleti
Il secondo caso per cui si può corrompere un database è quando un software esterno interferisce sul normale funzionamento del software.
Questi software possono essere ad esempio gli antivirus che potrebbero bloccare la scrittura del file cercando di esaminare la scrittura del file cercando di individuare un virus. Questo problema si può risolvere creando delle regole di esclusione sull’antivirus che bloccano la scansione delle directory dove terniamo i dati e l’eseguibile del programma.
Come aggiungere una regola di esclusione all’antivirus
In certi casi se usiamo i database in rete, il database può essere danneggiato nel caso che se magari usiamo una rete a 100Mega spesso possiamo arrivare alla saturazione della banda bloccando così i processi di scrittura del file per diversi secondi. Questo può portare anche errori, sulla trasmissione dei dati sulla rete, scrivendo dati incompleti .
Per riparare il database alle volte si può impiegare diverse ore e non sempre questa operazione è possibile. Alle volte, se lo abbiamo, può essere più conveniente ripristinare un backup recente.