Questa funzione è molto comoda per pagare senza contante o “Contatto” e mettere tutto in conto con un budget giornaliero .

Utile per Alberghi e Villaggi turistici o stabilimenti balneari

Per prima cosa bisogna controllare di avere la versione Business + di LibertyCommerce che ha la possibilità della Gestione dei conti messi in sospeso o metti in conto di vendite fatte da cassa facile o vendita al pubblico

I braccialetti o card RFID hanno al loro interno un microchip radio che permette la lettura del codice a distanza con un apposito lettore.

Come si usano carte o braccialetti RFID per pagare senza contante Un esempio è questo braccialetto che puoi trovare su Amazon attraverso questo link  a un costo molto contenuto

Perciò per poter usare questa opzione bisogna avere sia le CARD o i braccialetti . Ce li possiamo procurare a poco prezzo su Amazon.

Il limite di spesa puo’ essere GIORNALIERO – SETTIMANALE – MENSILE

Come si usano carte o braccialetti RFID per pagare senza contante

Oltre ai braccialetti si possono abbinare anche delle CARD (formato carta di credito) come quelle usate negli impianti sciistici. Per leggere il braccialetto o la scheda se lo dobbiamo collegare a un pc serve un lettore collegabile con interfaccia USB. Potete acquistare un ottimo lettore per fare dei test con delle schede da questo link di Amazon  .

Come si usano carte o braccialetti RFID per pagare senza contante

 

Una volta collegato alla USB del vostro computer per leggere il codice della scheda e metterlo ne campo “Codice braccialetto” basta avvicinare la schedina al lettore oppure il braccialetto e subito verrà letto il codice. Poi bisognerà compilare gli altri campi e salvare.

Fatta l’associazione e salvato verrà messo nella lista con la data di creazione.

Da questo momento in poi il possessore della scheda o del braccialetto potrà far mettere in conto sulla scheda con un massimo giornaliero le spese del bar o di quello che si vuole.

Per fare questo basterà alla chiusura del conto passare la carta RFID sul lettore e la vendita sarà associata al cliente o componente della maiglia che lo posside.

 

 

 

Come si legge il codice RFID e di addebita l’importo.

Basta fare una normale Vendita al Pubblico e o Cassa Facile e poi cliccare sul pulsante “Metti in conto“.

Come si usano carte o braccialetti RFID per pagare senza contante

Fatto questo il possiamo andare nella lista dei clienti per controllare che l’addebito sia stato fatto regolarmente.

Nella configurazione delle colonne dobbiamo abilitare la colonna “Tot Messa in conto” per vedere subito quando ha acculato di spesa il cliente.

Come si usano carte o braccialetti RFID per pagare senza contante

Se invece vogliamo vedere il dettaglio o far pagare il cliente perche’ sta’ lasciando la nostra struttura dobbiamo fare un doppio click sulla sua scheda e andare nel tab in alto a destra selezionare la voce “Dettaglio conti in sospeso

Come si usano carte o braccialetti RFID per pagare senza contante

Qui avremo la lista degli acquisti fatti con i vari braccialetti/schede RFID e se si vuole possiamo scontrinarle.

Come si usano carte o braccialetti RFID per pagare senza contante

Da questa finestra potremo stampare un riepilogo su una stampantina configurata oppure fare uno scontrino del totale oppure di un parziale.
Fatto questo la finestra si svuoterà e potremo vedere le operazioni fatte dallo storico della vendita al pubblico.

Settaggio del limite di spesa e attivazione data di scadenza del dispositivo RFID

Il limite di spesa puo’ essere settato come GIORNALIERO, SETTIMANALE O MENSILE.

Questa configurazione la possiamo trovare in Configurazione/Vendita al pubblico .

Qui troviamo un menu’ a tendina (unico per tutti gli utenti) e troviamo anche una data di scadenza generalizzata della validità dell’RFID.

Inoltre troviamo anche un check che abilita una data di scadenza della tessera sul profilo dell’utente. Esempio se voglio dare un tetto di spesa mensile di 200€ che si rinnova automaticamente ogni 1 del mese e che dopo 3 mesi si blocchi.

Configurazione Vendita al Pubblico