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Food Marketing

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Cos’è il food marketing e perché la tua azienda ne ha sicuramente bisogno

Il food marketing è un insieme di strategie che permette a un ristoratore di avviare e promuovere in maniera ottimale il suo ristorante, offrendo al medesimo l’occasione di raggiungere un ottimo risultato.
Scopriamo ora quali sono tutti gli aspetti che occorre affrontare affinché sia possibile ottenere il migliore dei successi possibili.L’ideazione e la strategia.
Come primo passaggio importante vi è l’ideazione della strategia, che deve essere focalizzata sulla tipologia di locale che si intende avviare.
In questo caso, se si parla di un bar, tutte le diverse idee che devono essere prese in considerazione dovranno focalizzarsi proprio su questo tipo di attività, ma queste saranno differenti se si deve ideare una strategia per un ristorante o per un pub.
Perciò alla base vi deve essere un’idea chiara del tipo di locale che si deve avviare: solo in questo modo è possibile adattare la strategia e centrare gli obiettivi che si sono prefissati.

Analisi di mercato

L’analisi del mercato nella strategia di marketing food è determinante.
Questo perché è possibile capire quali sono le diverse richieste del settore, le proposte che soddisfano i clienti e cosa questi cercano in un locale.
Inoltre, grazie a questa analisi è possibile capire anche quanto possa offrire quel settore di mercato, in maniera tale che il risultato che ne consegue possa essere visto sempre come incredibilmente positivo.
Ecco quindi che dedicare del tempo a studiare il settore consente pure di capire come deve essere impostato il ristorante e le varie proposte che questo deve offrire per attirare i clienti.

Geomarketing

Ovviamente è importante focalizzare la maggior parte della strategia su una zona ben precisa del nostro Paese e quando si parla di food marketing non si deve mettere in secondo piano il geomarketing.
Questo per il semplice fatto che studiare il mercato specifico della zona dove verrà avviata l’attività rappresenta un passaggio chiave che consente di migliorare i risultati ottenuti.
Pertanto si ha l’occasione di studiare nel dettaglio le esigenze dei propri clienti e sponsorizzarsi con maggior facilità nella propria zona operativa, evitando quindi di investire risorse monetarie e tempo in una pianificazione di marketing estesa a tutto il Paese che potrebbe fruttare meno di una ben confinata in un’area geografica specifica.

Brand Identity

Il food marketing comporta anche la creazione di una buona brand identity del locale.
Questa deve essere creata realizzando un logo e dando un’identità specifica al ristorante o al locale, per poi promuoverla online.
Creare una brand identity permette al consumatore finale di capire il tipo di prodotto che consumerà nel momento in cui si reca in quel locale e allo stesso tempo assocerà quel prodotto e quel modo di operare dello staff.
Perciò creare una buona identità è un passaggio fondamentale qualora si voglia essere sicuri del fatto che il locale venga conosciuto dai clienti e soprattutto apprezzato e sponsorizzato da chi rimane soddisfatto al massimo del servizio sfruttato.

Scelta Location per il tuo ristorante

La location è fondamentale e rappresenta l’elemento chiave della strategia.
Quando si deve scegliere occorre sempre pensare a dove posizionare il proprio locale considerando svariati elementi come, per esempio, la visibilità.
Ovviamente non bisogna mai mettere in secondo piano i costi dell’affitto del locale, che rappresentano un elemento molto importante che determina quanto, alla fine, si potrà ricavare mensilmente.
Il giusto compromesso sarebbe quello di scegliere un locale il cui costo di gestione non è eccessivo e la cui visibilità.

Qualità della materia prima nella preparazione delle pietanze

La qualità della materia prima è fondamentale: da questa dipende il successo della strategia di food marketing e del locale.
Scegliere un fornitore onesto, che proponga prezzi non eccessivi e allo stesso tempo offra ingredienti di prima qualità che verranno utilizzati per la preparazione delle ricette rappresenta la giusta combinazione di caratteristiche che devono essere cercate in questo aspetto.
Ovviamente occorre prendere in considerazione il fatto che il costo del prodotto non deve essere così incisivo e intaccare i potenziali guadagni che si otterranno, visto che in questo caso si rischia solo ed esclusivamente di andare incontro a potenziali situazioni negative.
Ecco quindi che, grazie a questo binomio, si ha l’occasione di rendere il proprio locale perfetto e in grado di soddisfare al massimo le esigenze dei vari clienti senza trascurare alcun aspetto.

Comunicazione Online

La comunicazione social è essenziale, specialmente in un periodo in cui questo tipo di risorsa viene costantemente utilizzata per pubblicizzare la propria attività.
In questo caso occorre necessariamente considerare il fatto che tale tipologia di attività deve essere presente su tutti i social, quindi Facebook, Instagram e Youtube, così come è necessario creare dei contenuti che siano di grande qualità e facciano in modo che il risultato sia una costante comunicazione con i clienti.
Ovviamente, oltre a scegliere uno stile che sia originale e specifico del proprio locale, occorre mantenere costante il rapporto con i clienti, quindi ascoltarli e fare in modo che il dialogo sia sempre piacevole.
Prendere in considerazione il cliente fa parte di una strategia accurata che deve essere studiata con attenzione proprio per conseguire un risultato finale soddisfacente.

Controllo Gestione del locale

La gestione del locale deve avvenire utilizzando appositi programmi che permettono di tenere sotto controllo ogni singolo aspetto.
In primo luogo si avrà un costante rapporto tra costi e ricavi, riuscendo quindi a ottenere sempre quella panoramica generale ed eventualmente stabilendo eventuali promozioni per attirare i clienti.
Si passa poi a un altro tipo di controllo, ovvero quello sulle giacenze e risorse, quindi scorte di cibo e altri aspetti, che consentono di gestire perfettamente il locale.

Inoltre la gestione deve riguardare anche le prenotazioni, quindi un controllo completo grazie agli appositi programmi consente di avere sempre la sicurezza di prevenire situazioni spiacevoli per il proprio locale.
In aggiunta anche il personale potrà essere gestito perfettamente, con una suddivisione e verifica dei vari turni prevenendo l’insoddisfazione dei propri dipendenti.

Per avere un perfetto controllo del locale e un efficiente sistema di invio degli ordini alla cucina bisogna usare un software come Comanda Facile che permetta di avere sempre una visone completa delle entrate delle uscite e della giacenza di magazzino.

Avviamento del locale

L’avvio del locale, nella strategia del food marketing, avviene solamente dopo avere adeguatamente sponsorizzato il locale.
Questo vuol dire che la promozione online, la distribuzione del materiale pubblicitario e tutte le altre procedure devono essere svolte con estrema cura e precisione affinché sia possibile ottenere un risultato incredibilmente ottimale, quindi avere il pieno controllo del locale e soprattutto essere sicuri del fatto che questo tipo di procedura porti un grande riscontro da parte dei clienti.
Pertanto occorre sempre curare questo aspetto per il benessere del locale e fare in modo che questo venga accompagnato da un successo incredibile e totalmente privo di potenziali complicanze che andrebbero a rendere la situazione complicata da gestire.

Passione e perseveranza

La passione per ogni singola mansione del locale deve essere la caratteristica chiave.
Se non si ha una spiccata voglia di far bene con un ristorante, non si hanno le competenze oppure quest’attività viene vista semplicemente come ultima risorsa per uscire dalla potenziale crisi lavorativa nella quale si è incappati, il ristorante potrebbe non ottenere il successo che merita e che deriva dai sacrifici compiuti.
La creazione dei menù, il rapporto con i clienti e tutti gli aspetti social, così gli altri che riguardano il locale, devono essere frutto della passione per questo tipo di attività, che verrà gestita nel migliore dei modi.
Inoltre occorre essere sempre seri, professionali e perseveranti, altri elementi caratteriali che permettono di creare una buona strategia di food marketing e avviare una gestione totalmente priva di ogni potenziale aspetto negativo.
Ecco quindi come procedere per ottenere la migliore delle soluzioni ed essere certi che un locale appena avviato possa ottenere un grande risultato.

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Da oltre 30 anni mi occupo di informatica. La mia è sempre stata una passione che mi ha portato ad accettare ogni nuova sfida, come una nuova vetta da conquistare.

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