https://www.libertycommerce.it/blog/2019/01/fatture-non-consegnate-dal-cassetto-fiscale-a-trust-e-al-software-gestionale/
Vai al contenuto

Fatture elettroniche non consegnate dal cassetto fiscale a TRUST

In questi giorni parecchi ci stanno scrivendo e chiamando perche' le fatture che gli hanno mandato i fornitori non gli arrivano nel gestionale tramite TRUST nonostante siano nel cassetto fiscale.

SDI

Questo avviene in modo generalizzato in tutta Italia e su tutte le piattaforme.
Abbiamo notizie (prese dal web da utenti che si lamentano sui social network) che questo è un problema generalizzato su tutte le piattaforme perchè SDI spesso consegna "Notifiche vuote" o sbagliate come è successo a un nostro cliente che pochi minuti fa mi ha scritto che ha mandato una fattura alla PA e che è stata ricevuta regolarmente mentre da SDI e poi tramite TRUST è arrivata una notifica di SCARTO.

Spesso queste notifiche arrivano subito ma ad alcuni clienti impiegano invece piu' di 10 giorni. Non siamo riusciti a capire il motivo anche perche' di dichiarazioni ufficiali non ce ne sono.

Poi nel mezzo ci siamo noi che facciamo il nostro meglio per rispondere al telefono a tutti ma che facciamo una grande fatica a sostenere questa situazione. L'agenzia delle entrate ha voluto questa modifica al normale modo di lavorare ma probabilmente non ha assegnato sufficienti risorse ai server che fanno lo smistamento delle fatture e delle notifiche.

Facciamo un esempio per farvi capire.

Noi Liberty Line siamo il magazziniere che prepara il pacco e lo lascia in consegna con una ricevuta al corriere che in questo caso è TRUST.
TRUST verifica che il pacco sia conforme alla spedizione e poi dopo averci messo sopra l'etichetta (la firma elettronica e altri dati digitali) aspetta che il camion del corriere che in questo caso è lo SDI passi a prendere il pacco. Si perche' mentre i pacchi li porta direttamente il corriere, in questo caso non è TRUST a inviare le fatture ma è SDI che a intervalli di tempo li preleva dalla piattaforma di TRUST nell'area apposita assegnata.

In questa area SDI consegna anche i pacchi (le fatture) che hanno inviato le altre aziende e le ricevute di ritorno dei pacchi spediti.

Succede spesso che queste ricevute sono vuote o come nel caso del mio cliente siano sbagliate (forse era quella di qualcun'altro) . Ora dato che le fatture sono dati immateriali e non pacchi fisici SDI ne mette una copia quando li preleva nel cassetto fiscale del cliente . Nel caso che il cassetto fiscale sia configurato correttamente con il codice destinatario, lo SDI dovrebbe consegnare copia di quella fattura anche all'indirizzo indicato, cosa che attualmente sembra succeda non al 100% e non cosi' rapidamente .... ci possono volere da poche ore a 10 giorni ... Da cosa sia provocata questa anomalia non lo sappiamo ma se ci arriveranno delle notizie le pubblicheremo qui. Spero che questo articolo vi abbia chiarito il funzionamento  del meccanismo della fattura elettronica e di potervi essere stato di aiuto.
Se avete letto questo articolo percio' vi chiedo gentilmente di non chiamare i nostri numeri perche' abbiamo le linee intasate e piu' di quello che abbiamo scritto qui non sapremmo cosa dire.

Vi ringrazio comunque della fiducia riposta nella nostra azienda e delle attestazioni di stima verso il nostro prodotto LibertyCommerce che sta' crescendo sempre in maniera maggiore grazie alla vostra buona pubblicità.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *