Vai al contenuto

10 funzioni innovative di Windows 10

https://www.libertycommerce.it/blog/2016/09/10-funzioni-innovative-di-windows-10/

Windows 10 di Microsoft è un sistema operativo molto interessante per installare LibertyCommerce o Comanda Facile ed è riuscito velocemente a conquistare tanto gli utenti di Windows 8.1, quanto i sostenitori di Windows 7. Con l'aggiornamento Windows 10 Anniversary, rilasciato il 2 Agosto 2016, il sistema operativo si è arricchito di nuove funzionalità.
Ma quali sono le funzioni più innovative di Windows 10? Scopriamole assieme.

Le novità di windows 10
Il ritorno del Menù Start
Il pulsante del menù Start è tornato nel suo vecchio angolo in basso a sinistra del desktop e mixa la grafica e le funzionalità di Windows 7 e Windows 8.
Con l'aggiornamento Anniversary, il menù Start è stato migliorato e ora dispone di una nuova colonna per accedere alle funzioni principali del sistema (spegnimento, impostazioni, etc.) e una lista in ordine alfabetico di tutte le applicazioni nella seconda colonna.

Cortana
Direttamente da Windows Phone 8.1, Cortana sbarca sul nuovo sistema operativo di Microsoft, dove si occupa delle funzioni di ricerca. Cortana utilizza la sua intelligenza artificiale per fornirvi risposte e suggerirvi altre azioni correlate. Per interfacciarsi con l'assistente virtuale basta digitare la propria richiesta o porre una domanda utilizzando il microfono. Cortana può creare promemoria, impostare sveglie, eseguire brani musicali o raccontare barzellette. Con l'aggiornamento Anniversary, l'assistente ha ricevuto una migliore integrazione con svariate apps ed ora è presente anche nella schermata di blocco.

I Desktop Viruali (Task View)
Microsoft ha dato ascolto alle incessanti richieste dei suoi utenti e finalmente ha portato i desktop virtuali sul suo nuovo sistema operativo. Questa funzionalità, detta Task View, vi permette di spostarvi velocemente tra le applicazioni aperte o tra molteplici desktop virtuali che potrete organizzare a vostro piacimento.

Applicazioni native migliorate
In Windows 10, apps come Posta e Calendario sono state completamente rivisitate e migliorate. Ora queste applicazioni sono veloci e responsive, forniscono più informazioni nelle loro schermate ed è facilissimo interfacciarsi con esse. L'applicazione Posta include controlli gestuali che rendono più veloce l'archiviazione delle email e il supporto POP. L'app Calendario è più interattiva ed ora include il supporto per Google Calendar.

Continuum
Windows 10 include la funzionalità Continuum, molto utile per gli utenti in possesso di dispositivi ibridi, la quale vi permette di passare automaticamente dalla visualizzazione PC a quella tablet, a seconda di come state utilizzando il dispositivo.

L'app Xbox
La nuova app Xbox permette agli utenti di Windows 10 di accedere in qualsiasi momento alla community di Xbox Live. Tramite l'applicazione potrete guardare lo streaming delle vostre partite o di quelle dei vostri amici, inviare messaggi, gestire il vostro profilo e così via.

Windows Ink
Se disponete di una stylus, premendo il suo pulsante fisico o cliccando sulla nuova icona a forma di penna nella barra applicazioni, potrete accedere alla dashboard di Windows Ink, dove troverete nuove applicazioni da utilizzare con essa.

Il nuovo look del Windows Store
Il negozio di apps di Windows, ora viene visualizzato in una finestra separata ed interfacciarsi con esso è ancora più semplice. Tutte le applicazioni native, così come quelle scaricate dal negozio virtuale, sono accessibili tramite il Windows Store che diventa un vero e proprio punto d'accesso centrale del computer.

Edge: il nuovo browser
Microsoft Edge, il nuovo browser web di Windows 10, è stato costruito proprio per riuscire lì dove Internet Explorer aveva fallito. Sviluppato per essere veloce, leggero ed interattivo, Edge utilizza il nuovo motore di rendering di Mircosoft, oltre ad includere delle funzioni "extra" molto interessanti. Il nuovo browser integra Cortana, vi permette di salvare e condividere intere pagine web o parti di esse e di creare liste di contenuti da leggere in un secondo momento.

Centro Notifiche
Windows 10 include un Centro Notifiche, accessibile tramite un pulsante nell'angolo in basso a destra dello schermo. In questa schermata, il nuovo sistema operativo raccoglie tutte le notifiche che avete ricevuto, in ordine cronologico e vi permette di eseguire delle azioni veloci (VPN, modalità tablet, etc.) tramite una serie di pulsanti posizionati nell'area inferiore.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *