Vai al contenuto

Come NON prendere i virus Cryptolocker o Tesla

https://www.libertycommerce.it/blog/2016/02/come-non-prendere-i-virus-cryptolocker-o-tesla/

In queste settimane molti computer sono stati infettati da due virus che hanno paralizzato molti uffici, studi di avvocati, comuni ecc ecc.

Il virus in questione è Cryptolocker o Tesla che arriva in attach a delle email che alla prima apparenza sembrano innocue, ma che all'apertura dell'allegato creano un vero disastro sul vostro computer.Come si prenenta una delle email piu comuni con Cryptoloker

Questi virus infatti criptano tutti i vostri dati (.mdb, .pdf, .doc. ecc ecc) con esenzioni .FFF .VVV rendendo impossibile ad accedere ai nostri dati se non dietro il pagamento di un riscatto anche di 500/600€ .

Naturalmente per poter criptare questi dati ci vuole tempo e se ci accorgiamo subito del nostro sbaglio possiamo spegnere subito il computer e poi dopo averlo riacceso copiare velocemente tutti i dati piu' importanti se non sono stati ancora intaccati.

Perchè il nostro antivirus non riesce a bloccarli ?
Il nostro antivirus non riesce a bloccarli perchè sono sempre diversi (ne esistono migliaia di varianti) e percio' la maggior parte delle volte gli antivirus sono inutili .

Come possiamo tutelarci
L'unico modo per poterci tutelare da questo virus stà nel nostro buon senso quando apriamo le email che ci arrivano, anche se ci arrivano da persone conosciute.

APRIRE UN MESSAGGIO EMAIL CON CRYPTOLOKER ALLEGATO NON  INFETTA IL VOSTRO COMPUTER.

Se invece APRIAMO l'allegato di questo messaggio SICURAMENTE IL VOSTRO COMPUTER VERRA' INFETTATO.

Solitamente questi allegati sono degli ZIP. NON DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE APRIRLI perchè infettaranno il nostro computer !

Puo' succede che alla finta email troviamo un PDF allegato che di per se si puo' aprire regolarmente. Pero' dentro questo PDF troviamo solitamente un link per scaricare la "fantomatica fattura" e qui troviamo invece il solito ZIP che se aperto infetterà in nostro computer.

Riassumendo

  1. Aprire un'email non INFETTA IL VOSTRO COMPUTER
  2. Aprire un qualsiasi allegato che non si PDF (.zip .doc, .exe, .src e molti altri) potrebbe infettare il vostro computer
  3. Aprire un PDF allegato all'email non infetta il vostro computer
  4. Se in questo PDF troviamo un link da cui scaricare un file zip .doc, .exe, .src , all sua apertura infetterà quasi sicuramente il vostro computer
  5. Se nell'email troviamo un link che ci invita a scaricare un file con le estensioni sopra elencate questo file una volta aperto potrebbe infettare il vostro computer .
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *