Vai al contenuto

AVG falso positivo !

https://www.libertycommerce.it/blog/2016/01/avg-falso-positivo/

Oggi numerosi clienti ci hanno segnalato che quando hanno scaricato l'aggiornamento AVG versione FREE e a pagamento ha rimosso LibertyCommerce dal computer cancellando anche l'icona dal desktop.

AVG16

Ad alcuni utenti non è comparso nemmeno il messaggio che aveva trovato un virus e ha rimosso il software senza nessun messaggio lasciando nello sconforto l'utente.

Abbiamo fatto dei test e effettivamente AVG rivela un falso positivo (LibertyCommerce non contiene nessun virus e prima di rilasciare una versione facciamo controllare gli eseguibili da un servizio che li passa al test dei principali antivirus sul mercato (AVG compreso).

Nonostante questo oggi abbiamo avuto questa sorpresa, e comunque oggi segnala come infetto anche Teamwiever scaricato direttamente dal loro sito ufficiale.

Insomma quando ci sarebbe da fermare i virus che ti rendono il computer inutilizzabile come Cryptolocker li lasciano passare, mentre quando c'e' un software certificato lo segnalano come un virus e lo rimuovono senza appello !!!

Sarebbe ora che facessero meglio il loro lavoro !

Per risolvere il problema si puo' agire in due modi.

  1. Rimuovere AVG e installare un antivirus migliore come ad esempio ESET NOD32
  2. Creare una regola di esclusione su AVG in modo che quando fa lo scan del computer non tocchi gli eseguibili di Libertycommerce. Questa oprazione per un utente poco esperto pero' non è facile dato che è ben nascosta nei menu' di configurazione.

Ecco cosa si presenta se avete AVG quando fate l'aggiornamento del software. In questo caso dovete cliccare su "Ignora la minaccia"

Falso positivo

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *