GSL360 la prima app per la sicurezza sul lavoro
E’ finalmente disponibile la prima APP per gestire la sicurezza sul lavoro con il proprio SmartPhone o tablet. (www.gsl360.it)
L’app si puo’ scaricare gratuitamente dall‘AppStore e da Googleplay e si puo’ provare senza impegno per 45 giorni.
Quante volte ci siamo ritrovati con le scadenze dei corsi del personale scaduti o non sappiamo se la nostra ditta è in regola con tutte le normative.
Grazie a GSL360 e alla sua procedura guidata potrete tenere sotto controllo tutti questi aspetti.
Ma vediamo cosa riportano sul sito
L’architettura dell’APP prevede un sistema di controllo centralizzato (in outsourcing) di segnalazioni automatiche al cellulare e tablet, per tenere informato, in ogni momento, il Datore di Lavoro e le figure preposte ai ruoli per la sicurezza, riguardo la gestione delle scadenze degli adempimenti previsti da parte del personale e della relativa documentazione necessaria.
Ma l’APP GSL360 non è solo uno scadenziario, delle manutenzioni, della sorveglianza sanitaria, formazione ecc, ma è possibile gestire inoltre tutti i documenti che hanno una scadenza come: le nomine delle funzioni aziendali: RSPP, Medico competente, ecc, le assicurazioni, i sistemi di gestione tra cui: qualità, ambiente, sicurezza, e tutto quanto ritenuto necessario tra cui la documentazione richiesta negli appalti dal committente per verifica dell’idoneità tecnico-professionale dell’appaltatore o dall’appaltatore per garantire un controllo e riduzione dei rischi da interferenze.
E’ prevista una archiviazione e tracciabilità di tutta la documentazione in un spazio web.L’utilizzo della APP risulta proficuo per:
Datori di Lavoro (DDL)
Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Rappresentanti dei Lavoratori (RLS e RLST)
Medici Competenti (MC)
Dirigenti per la sicurezza
Preposti per la sicurezza
Lavoratori
Responsabili dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (RSGSL)
Organismi di Vigilanza (OdV)
Collegi sindacali
Organi di vigilanza pubblici
Vediamo le funzioni principali
Intervista al Dott. Vibracci ideatore del progetto.