Se abbiamo il servizio di backup remoto attivo (servizio non obbligatorio a pagamento) possiamo andare nella nostra scheda aziendale nel cloud e scaricare l’ultimo backu effettuato e dopo aver inserito la password che abbiamo messo per la protezione dello stesso, risprisstinare questo backup sul nostro computer.

PREMESSA

  1. Nel cloud il backup sarà presente solo se abbiamo programmato il backup nella azione backup e il backup è stato eseguito (viene inviata anche una email di backup ricevuto)
  2. Se abbiamo acquistato il servizio e non programmiamo almeno 1 backup giornaliero il programma ogni volta che parte ci avverte che non abbiamo ancora programmato il backup remoto.
  3. Il backup remoto nel cloud viene criptato con una password (CHE CONOSCETE SOLO VOI) prima di essere inviato in modo che noi non possiamo aprire questo file.  Questa password non è recuperabile e percio’ dopo averla inserita va custoodita in un luogo sicuro perche’ noi non possiamo aiutarvi a recuperarla.
  4. Quando viene fatto il backu compaiono due finestre in basso a destra durante l’operazione. Una quando viene compresso e criptato e la seconda quando viene inviato.
  5. Se per qualche motivo esterno al software questo backup non viene ricevuto dal cloud dopo 5 giorni il software avvisa il gestore del programma che sono xx giorni che il backup non viene fatto.
  6. Nel cloud viene inviato solo il database principale del sofware che contiene tutti i dati delle fatture vendite, pagamenti, ecc ecc. Nel backup non sono presenti file scannerizzati o allegati (PDF o IMMAGINI)

RECUPERO BACKUP DAL CLOUD

Per prima cosa bisogna installare il software su un nuovo computer (se quello vecchio si è rotto) e dopo averlo installato va inserito il proprio codice cliente poi si va avanti e si seleziona l’azienda DEMO e si entra nel software, nella schermata principale.
Da li si clicca sul menu’ a tendina “Servizi online” e poi dovremo inserire la password di accesso. Se non ce la ricordiamo o non l’abbiamo mai definita basterà cliccare su “Richiedi la password in email” e ci verrà inviata la password sull’email che abbiamo usato per la prima registrazione.

Scaricare un Backup remoto dal Cloud e reimportarlo Ver 13

Una volta recuperata la password faremo accesso al nostro profilo online dove sono custoditi i nostri backup remoti assieme a molti altri dati.

Nel menu’ a sinistra dovremo selezionare la voce “Backup remoto” e poi dalla lista scaricare quello che ci interessa cliccando sul pulsante “Scarica

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Una volta scaricato andremo su LibertyCommerce e selezionando il menu’ tendina “File/Aziende” nel menu’ principale del software e andremo a cliccare sul pusante in basso “Importa backup

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Importa backup vi chiede di selezionare il file che avete appena scaricato dalla lista.
Questo file è protetto da una password che avete inserito quando avete configurato il backup in cloud. Una volta inserita questa password e completato il processo troverete la ditta salvata nella lista delle aziende. Fatto questa selezinatela e cliccate su “Apri” oppure fate un doppio click.

N.B. Non chiamateci per sapere la password con cui avete criptato il backup perche’ noi non la possiamo sapere e non è recuperabile.