Se abbiamo il servizio di backup remoto attivo (servizio non obbligatorio a pagamento) possiamo andare nella nostra scheda aziendale nel cloud e scaricare l’ultimo backu effettuato e dopo aver inserito la password che abbiamo messo per la protezione dello stesso, risprisstinare questo backup sul nostro computer.
PREMESSA
- Nel cloud il backup sarà presente solo se abbiamo programmato il backup nella azione backup e il backup è stato eseguito (viene inviata anche una email di backup ricevuto)
- Se abbiamo acquistato il servizio e non programmiamo almeno 1 backup giornaliero il programma ogni volta che parte ci avverte che non abbiamo ancora programmato il backup remoto.
- Il backup remoto nel cloud viene criptato con una password (CHE CONOSCETE SOLO VOI) prima di essere inviato in modo che noi non possiamo aprire questo file. Questa password non è recuperabile e percio’ dopo averla inserita va custoodita in un luogo sicuro perche’ noi non possiamo aiutarvi a recuperarla.
- Quando viene fatto il backu compaiono due finestre in basso a destra durante l’operazione. Una quando viene compresso e criptato e la seconda quando viene inviato.
- Se per qualche motivo esterno al software questo backup non viene ricevuto dal cloud dopo 5 giorni il software avvisa il gestore del programma che sono xx giorni che il backup non viene fatto.
- Nel cloud viene inviato solo il database principale del sofware che contiene tutti i dati delle fatture vendite, pagamenti, ecc ecc. Nel backup non sono presenti file scannerizzati o allegati (PDF o IMMAGINI)
RECUPERO BACKUP DAL CLOUD
Per prima cosa bisogna installare il software su un nuovo computer (se quello vecchio si è rotto) e dopo averlo installato va inserito il proprio codice cliente poi si va avanti e si seleziona l’azienda DEMO e si entra nel software, nella schermata principale.
Da li si clicca sul menu’ a tendina “Servizi online” e poi dovremo inserire la password di accesso. Se non ce la ricordiamo o non l’abbiamo mai definita basterà cliccare su “Richiedi la password in email” e ci verrà inviata la password sull’email che abbiamo usato per la prima registrazione.
Una volta recuperata la password faremo accesso al nostro profilo online dove sono custoditi i nostri backup remoti assieme a molti altri dati.
Nel menu’ a sinistra dovremo selezionare la voce “Backup remoto” e poi dalla lista scaricare quello che ci interessa cliccando sul pulsante “Scarica”
Una volta scaricato andremo su LibertyCommerce e selezionando il menu’ tendina “File/Aziende” nel menu’ principale del software e andremo a cliccare sul pusante in basso “Importa backup”
Importa backup vi chiede di selezionare il file che avete appena scaricato dalla lista.
Questo file è protetto da una password che avete inserito quando avete configurato il backup in cloud. Una volta inserita questa password e completato il processo troverete la ditta salvata nella lista delle aziende. Fatto questa selezinatela e cliccate su “Apri” oppure fate un doppio click.
N.B. Non chiamateci per sapere la password con cui avete criptato il backup perche’ noi non la possiamo sapere e non è recuperabile.