In Italia, l’imposta di bollo è un’ imposta statale che deve essere pagata per i documenti formali come possono essere fatture elettroniche, contratti, atti giuridici, libri contabili e altri documenti simili.

é necessaria, come criterio generale, su tutte le fatture e documenti, sia elettronici che cartacei, con importo superiore a 77,47€ non assoggettati a IVA.

A questa regola non fanno, quindi, parte:

  • I documenti e le fatture con importi inferiori a 77,47€
  • i documenti e le fatture con operazioni soggette a Iva
  • i documenti relativi a operazioni non imponibili per esportazioni di merci e cessioni intracomunitarie di beni
  • fatture con iva assolta all’origine
  • operazioni reverse charge
  • fatture emesse da professionisti iscritti all’Albo
  • fatture emesse da enti pubblici
  • Per le operazioni internazionali: le fatture emesse per prestazioni di trasporto dirette esclusivamente alla realizzazione di un’esportazione di beni e per i beni destinati a dotazione o provvista di bordo.

La marca da bollo

L’imposta di bollo si paga attraverso una marca da bollo, virtuale o fisica o digitale, apposta su fattura o supporto informatico come ad esempio un pdf, prima della sua emissione o trasmissione.

Inoltre, per le fatture emesse con modalità telematiche, l’imposta di bollo può essere assolta anche attraverso un sistema di marca da bollo digitale, in cui la marca da bollo virtuale viene associata alla fattura elettronica.

In caso di fatture emesse con modalità cartacea invece, la marca da bollo deve essere applicata manualmente sulla fattura o su un supporto cartaceo.

Per pagare l’imposta di bollo, ci sono due modi:

  • utilizzando una marca da bollo virtuale o fisica, acquistabile presso gli uffici postali o i tabaccai
  • utilizzando una marca da bollo digitale acquistabile tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate

In entrambi i casi l’imposta di bollo deve essere pagata entro il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura.

Come funziona su LibertyCommerce

L’imposta di bollo nelle fatture si può trovare nella parte sinistra della fattura nell’apposito campo “importo bollo”, che qui sotto vediamo bordato di rosso.

Si può selezionare l’addebito del bollo al cliente tramite l’apposito flag, se selezionato lo troveremo sommato al totale della fattura, altrimenti non comparirà.

Imposta di bollo nelle fatture elettroniche

L’imposta di bollo si può configurare direttamente dalla configurazione documenti.

Attualmente è 2 euro ma è stata fatta configurabile perché in futuro potrebbero esserci dei casi diversi.

Imposta di bollo nelle fatture elettroniche