Su LibertyCommerce  e’ possibile registrare eventuali acconti incassati che sono memorizzati o direttamente nella scheda del cliente o quando si compila un ordine.
Quando si incassa un acconto, viene stampata una ricevuta per il cliente.
Gli acconti registrati, poi, potranno essere decurtati dal totale documento quando emetterete una fattura a quel cliente.

Gestione acconti clienti

Gestione acconti clienti

Tipologia degli acconti

Quando si versa un acconto si puo’

  1. Non fatturare o scontrinare (come nella figura)
    In questo caso l’acconto si inserisce direttamente nella tabella acconti della scheda cliente e poi si seleziona con in figura non scontrinare ne fatturare. Alla fine della procedura comparirà comunque la stampa di una ricevuta.
    Se si fa una fattura a questo soggetto l’icona acconti non si illuminerà e non verranno presentati gli acconti gia’ versati ma nella seconda schermata verrà evidenziato il totale degli acconti già versati che verranno scalati dal totale della fattura come se i soldi fossero stati versati in quel momento.
    N.B. Gli acconti non scontrinati ne fatturati NON COMPARIRANNO nella sezione acconti in alto nella compilazione della fattura. Fiscalmente bisognerebbe sempre emettere scontrino o fattura queno si prende un acconto.
  2. Stampare uno scontrino dell’acconto
    In questo caso si puo’ emettere uno scontrino come acconto e bisognerà associarlo nella vendita al pubblico a un cliente se vogliamo poi recuperare l’informazione oltre ad avere la stampa dello scontrino.
  3. Emettere una fattura di acconto
    In questo caso si emette una fattura per servizi TD02 (acconto) che si seleziona dal menu’ a tendina a sinistra della fattura per servizi e in questo caso quando andremo a fare nuovamente una fattura al cliente si illuminerà l’icona acconti dove potremo selezionare l’acconto gia’ riscosso.