Una merce può essere trasportata per diversi motivi: Vendita, Riparazione, Visione, Reso per Accredito o per Non Conformità all’Ordine e altri ancora. Anche in questo caso, avere una lista pronta di causali dalla quale scegliere, velocizza l’emissione del documento o la sua registrazione.

Per inserire le voci sopra menzionate e tutte quelle di cui via via avrete bisogno, effettuare la solita operazione: Dalla barra dei menù principali selezionare la voce “Tabelle“, poi “Causali di Trasporto“, pulsante “Nuovo” e procedere con l’immissione dei dati in corrispondenza del campo “Causale“.

Causali trasporto

Nella maschera di inserimento, per ciascuna causale, è possibile abilitare l’impostazione “non fatturabile“: in questo modo il DDT che contiene tale causale non verra’ mai mostrato nella lista dei DDT importabili in una fattura differita. La stessa opzione, più completa, oltre a marcare come non fatturabile la causale, permette di definire anche una scadenza del documento che la contiene (ad es. Documento in visione 30 giorni). Alla scadenza verra’ visualizzato un messaggio nel promemoria.