Vai al contenuto

Molte attività commerciali di somministrazione di bevande ed alimenti, organizzate con servizio al tavolo, hanno l'esigenza di prendere la comanda, portare l'ordinazione al cliente e contestualmente lo scontrino fiscale (o fattura) per riscuotere il corrispettivo immediatamente. Comanda Facile  è strutturato in modo da poter gestire in semplicità anche questa evenienza. La prenotazione del tavolo dalla mappa visiva (lo stato di colore verde - tavolo libero -  si trasforma in stato di colore rosso - tavolo occupato) mostra l'icona di un registratore di cassa per indicare l'emissione dello scontrino e la riscossione dell'importo dovuto.

Va da sé che il tavolo resterà occupato fino a quando il cliente non deciderà di liberarlo oppure di effettuare una nuova ordinazione. In questo caso un doppio click sul tavolo e poi sul pulsante "libera il tavolo e aggiungi prodotti" consente di servire una nuova ordinazione allo stesso cliente già seduto al tavolo. Al contrario, se il cliente lascia il posto, un click sul tavolo d'interesse per selezionarlo e, a seguire,  un click sul pulsante "libera" consente di riportare allo stato di colore verde pronto per nuovi avventori.

Ma come abilitare questa funzione? Occorre semplicemente aprire il pannello della configurazione restaurant (menù a tendina della schermata principale in alto a sinistra), "Restaurant" e mettere la spunta alla terza voce della maschera che si apre come mostra la figura a seguire.

Inviare le ordinazioni in cucina con Comanda Facile è semplicissimo. Basta scaricare l'app sul tablet o smatphone Android o IOS(Apple) e configurare l'IP della macchina dove c'e' installato il software Comanda Facile Restaurant (LibertyCommerce) e si puo' subito cominciare a lavorare. (E' importante che il PC dove c'e' installato il software abbia un IP interno della rete FISSO e non dinamico).

Clicca qui per scaricare Comanda Facile per ANDROID

Clicca qui per scaricare Comanda Facile per IOS (APPLE)

Clicca qui per scaricare comanda Facile Restaurant (LibertyCommerce)

Per la configurazione quando ci troviamo in questa schermata cliccare sull'icona a forma di rotelle in alto a destra.

comanda facile 1

In questa schermata mettiamo l'IP della macchina server che gestisce il magazzino e comanda le stampanti.

Configurazione comanda Facile

Lista dei tavoli e delle sale. Per cambiare sala trascinare i tavoli a sinistra

comanda facile 2

Lista dei piatti . Per visualizzare la lista delle categorie cliccare sulle tre linette in alto a sinistra.

comanda facile 3

Riepilogo della comanda con le variazioni. Quando siamo pronti cliccare sulla freccia in alto a sinistra per inviare l'ordinazione che verrà smistata sulle stampanti configurate.

comanda facile 4