Vai al contenuto

Scarico del magazzino per la ristorazione

https://www.libertycommerce.it/blog/2016/11/scarico-del-magazzino-per-la-ristorazione/

Quando gestiamo un locale (pizzeria, bar, ristorante) e vogliamo tenere una contabilità precisa della merce che abbiamo in magazzino per la ristorazione.

Per fare un esempio pensiamo di comprare per la nostra macchinetta del caffè 10kg di caffè macinato e vogliamo sapere quanti caffè facciamo giornalmente e quando sta per finire la nostra scorta di caffè . Poniamo che poi per ogni caffè che facciamo con la macchinetta consumiamo 10 Grammi di caffè.

Il metodo piu' consono per gestire il consumo del caffè è creare un articolo produzione chiamandolo Caffè e mettere nella distinta base dei prodotti da produrre il pacco di caffè facendo attenzione di caricare il prodotto in grammi e non in kg.

Scheda articolo caffè sfuso

Poi creo un articolo produzione e metto dentro la distinta base di questo articolo il caffè sfuso e seleziono che ogni dose sono 10 Gr.

articolo produzione

Distinta base articolo produzione

Sapendo che magari ogni giorno facciamo circa 100 caffè per una settimana produco (creo) 1000 dosi (abbondando un po) di caffè scalandole dal caffè sfuso.

Vendita al pubblico

A questo punto ho prodotto 1000 dosi di caffè che configurate nella cassa facile o vendita al pubblico andrò a vendere durante la settimana.

Se vedo che la giacenza delle dosi di caffè cala piu' rapidamente durante la settimana perche' ho aumentato la clientela posso sempre produrre altre dosi di caffè scalandole da quello sfuso. Se invece finisco troppo presto il caffè sfuso rispetto ai caffè fatti vuol dire che ho messo troppo caffè nel dosatore oppure qualcuno si è preso del caffè da quello sfuso.

La stessa procedura possiamo usarla anche con la distinta base scalando direttamente la quantità di caffè da quello sfuso in pacchi ma in questo caso non avremo idea di quanti caffè vengono venduti .

Se usiamo il tipo di articolo produzione e produciamo unità in GR, dobbiamo avere il totale della giacenza dell'articolo sempre in grammi perche' questa funzione non accetta quantità con la virgola.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *