Skip to content

LibertyCommerce – Fattura Elettronica ed E-commerce alla portata di tutti

  • News

ecommerce_logo1Anno dopo anno, il commercio elettronico si sta rivelando un canale d’acquisto molto apprezzato dalla popolazione Italiana e il trend è costantemente ed esponenzialmente in salita anche per il futuro. Nonostante il nostro Paese sia ancora qualche scalino più basso rispetto al resto degli Stati europei sia in relazione alla diffusione degli strumenti informatici e della qualità delle connessioni, sia alla popolarità e alla dimestichezza dimostrate dal cittadino italiano medio verso l’uso di un dispositivo multimediale, i numeri legati alla propensione per l’acquisto online sono importanti ed incoraggianti: si stimano, per esempio, che solo per il Natale 2014 ben 9,2 milioni di consumatori acquisteranno almeno una parte dei propri regali attraverso un sito di e-commerce, a fronte dei 7,2 milioni di acquirenti che hanno usato lo stesso canale nel 2013, per un controvalore stimato in 2,5 miliardi di euro.

Se si considerano le percentuali con segno negativo che la crisi economica, mese dopostatistiche_trend mese, fa registrare nel consumo consueto di beni e servizi anche primari (come il cibo, il vestiario e le cure sanitarie), allora bisogna riflettere e sicuramente prendere in considerazione la possibilità di “allargare” il range di azione di una propria attività commerciale tradizionale, con una “vetrina virtuale” che apre i confini “fisici”  e permette di raggiungere potenziali clienti ben al di là del modesto territorio circostante: questo è il futuro.

Ma quali sono i principali motivi di successo dell’ E-commerce? Sicuramente il risparmio di tempo, i benefits di tipo economico e la varietà di assortimento. Certo, perché senza muoversi da casa, con pochi click si hanno tutte le informazioni necessarie sul bene d’interesse, si paragonano i prezzi dei diversi competitors e si sceglie quello di minor entità che offra anche migliori garanzie e tutele e, dopo pochi giorni dall’acquisto, l’articolo viene comodamente consegnato al domicilio senza stress e perdite di tempo….e nella società di oggi questo è un must irrinunciabile.

muller_storicaTra gli imprenditori che, tanti anni fa, avevano già capito l’importanza di investire non solo nella propria attività storica ma anche nel web del futuro, vi sono il sig. Pellegrino e la moglie Lucia, titolari a Genova di un negozio di colori e prodotti per pittura, restauro e hobby legati alla decorazione e al bricolage. Come si evince dalla bellissima immagine in bianco e nero che ritrae la prima sede del 1923, la Muller Francesco s.a.s. di Vico Falamonica, a pochi passi dalla centralissima e monumentale Piazza De Ferrari a Genova, è un’attività commerciale tradizionale, improntata sulla passione per il proprio lavoro che si manifesta in un ambiente curato e pulito,  in un vasto assortimento di prodotti spesso introvabili altrove, ordinatamente esposti in scaffali, espositori e vetrine ricche di novità. Si è accolti da un personale cordiale e disponibile che ascolta con pazienza le esigenze della clientela e asseconda le richieste dispensando consigli utili e “trucchi del mestiere”. Ad un contesto così popolare e a dimensione d’uomo, questi imprenditori genovesi, più di dieci anni fa, hanno avuto il coraggio di affiancare un’attività parallela totalmente estranea alle loro conoscenze e abitudini, aprendo uno dei primi siti italiani di e-commerce dedicato agli artisti.

muller2Parlando con il sig. Pellegrino è subito emerso il suo grande impegno per portare avanti nel tempo un progetto in cui crede molto, nonostante le grandi difficoltà per emergere dall’oceano di concorrenti spietati che ultimamente hanno dilagato sulla rete, forti dell’importante e promettente giro d’affari legato al settore.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1998 quando il sig. Pellegrino era alla ricerca di un semplice programma di fatturazione che gli permettesse l’emissione di documenti contabili nei rapporti di vendita tra il negozio e i clienti. In commercio esistevano diversi programmi che facevano al caso suo ma erano o troppo complessi oppure – come quelli disponibili in edicola o nei grandi supermercati –  erano troppo “rigidi” e obbligavano all’inserimento di tanti dati anche superflui con enorme dispersione di tempo ed energie per un’operazione che fino ad allora era sempre stata fatta “manualmente” con blocchetti di ricevute fiscali oppure i classici moduli “Buffetti” per fatturazione. Su segnalazione di persone che già lo utilizzavano, la Muller sas contattò allora la società Liberty Line per una prova gratuita del programma LibertyCommerce che è subito piaciuto per la sua semplicità e per l’estrema adattabilità alle esigenze personali: pochissimi campi da compilare obbligatoriamente, velocità d’esecuzione e ottimi risultati finali. La grafica assolutamente personalizzabile con il proprio marchio, i calcoli eseguiti automaticamente dal programma, l’archivio consultabile in qualsiasi momento che permette di richiamare una fattura emessa e ristamparla all’occorrenza…..insomma tanti piccoli segnali che l’era del cartaceo giungeva alla fine e che la mentalità doveva essere aperta a nuove “esperienze”!! Quindi passo dopo passo, versione dopo versione, anno dopo anno, la Muller sas è cresciuta con LibertyCommerce, arrivando ad utilizzare gli strumenti informatici più all’avanguardia come la fattura elettronica e l’e-commerce.fattura_elettronica_su_software_gestionale_libertycommerce

In effetti, lavorando con gallerie d’arte nazionali, scuole statali ad indirizzo artistico ed enti locali, il sig. Pellegrino si è visto costretto da una recente legge del nostro Ordinamento, ad emettere le cosiddette “fatture elettroniche“, documenti il cui contenuto (rappresentato in un file XML) è garantito nella sua autenticità dell’ origine ed integrità del contenuto dall’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura, e la sua trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura. Il tutto potrebbe sembrare estremamente complicato e irraggiungibile dai non addetti ai lavori, ma con il software LibertyCommerce   tutto è molto semplice e alla portata di tutti. Basta la chiavetta identificativa e personale rilasciata dalla Camera di Commercio di appartenenza, una connessione ad internet e l’ultima versione del programma LibertyCommerce….pochi passaggi e il gioco è fatto!

Anche l’ingresso al mondo della vendita online non è stata poi così problematica per la società Muller: la creazione del sito internet e del negozio virtuale sono la risultanza di precisi e costanti inserimenti di dati nel database del magazzino, unitamente con alcune composizioni grafiche limitate al logo e ai marchi che si vogliono far comparire nelle pagine del sito.muller3 Per il resto, è tutto mirabilmente organizzato e gestito dall’amministrazione del negozio virtuale che, con moduli precostituiti, chiede all’utente di determinare TUTTI, e dico tutti, i parametri necessari all’editing del sito. Posizioni dei diversi moduli, colori dei layout, quantità e dimensione delle colonne, dei menù e delle tendine a discesa e quant’altro, sono tutti formattabili e modificabili a piacimento selezionando i valori nelle maschere specifiche della pagina “Amministrazione” aperta nel browser di uso consueto. Così non occorre essere dei programmatori o dei Web designer per autogestire il proprio sito e il fatto di essere indipendenti, al di là dell’aspetto economico, rende la propria attività dinamica, sempre aggiornata con gli ultimi prodotti e le ultime “news”.

Per rendere concrete le parole che sto scrivendo, vi invito a visitare il sito della Muller sas: www.mullercolori.com: da qui potrete vedere con i vostri occhi che cosa ha potuto fare un imprenditore con competenze nulle in materia di web editing.

Nel prossimo post vi parlerò ancora della decennale collaborazione tra la società Muller e la Liberty Line che con il suo software LibertyCommerce ha permesso ad uno storico negozio del centro di Genova di diventare un punto di riferimento nell’acquisto di tele su misura e strumentazione professionale per tanti artisti liguri e non solo, sfruttando il canale di internet (anche a mezzo Facebook) per dispensare consigli utili, nuove tecniche di realizzazioni artistiche e proporre prodotti innovativi dai prezzi concorrenziali.

Da oltre 30 anni mi occupo di informatica. La mia è sempre stata una passione che mi ha portato ad accettare ogni nuova sfida, come una nuova vetta da conquistare.

Torna su
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy