LibertyCommerce – Fattura Elettronica ed E-commerce alla portata di tutti

Se si considerano le percentuali con segno negativo che la crisi economica, mese dopo
Ma quali sono i principali motivi di successo dell’ E-commerce? Sicuramente il risparmio di tempo, i benefits di tipo economico e la varietà di assortimento. Certo, perché senza muoversi da casa, con pochi click si hanno tutte le informazioni necessarie sul bene d’interesse, si paragonano i prezzi dei diversi competitors e si sceglie quello di minor entità che offra anche migliori garanzie e tutele e, dopo pochi giorni dall’acquisto, l’articolo viene comodamente consegnato al domicilio senza stress e perdite di tempo….e nella società di oggi questo è un must irrinunciabile.


Tutto ebbe inizio nel lontano 1998 quando il sig. Pellegrino era alla ricerca di un semplice programma di fatturazione che gli permettesse l’emissione di documenti contabili nei rapporti di vendita tra il negozio e i clienti. In commercio esistevano diversi programmi che facevano al caso suo ma erano o troppo complessi oppure – come quelli disponibili in edicola o nei grandi supermercati – erano troppo “rigidi” e obbligavano all’inserimento di tanti dati anche superflui con enorme dispersione di tempo ed energie per un’operazione che fino ad allora era sempre stata fatta “manualmente” con blocchetti di ricevute fiscali oppure i classici moduli “Buffetti” per fatturazione. Su segnalazione di persone che già lo utilizzavano, la Muller sas contattò allora la società Liberty Line per una prova gratuita del programma LibertyCommerce che è subito piaciuto per la sua semplicità e per l’estrema adattabilità alle esigenze personali: pochissimi campi da compilare obbligatoriamente, velocità d’esecuzione e ottimi risultati finali. La grafica assolutamente personalizzabile con il proprio marchio, i calcoli eseguiti automaticamente dal programma, l’archivio consultabile in qualsiasi momento che permette di richiamare una fattura emessa e ristamparla all’occorrenza…..insomma tanti piccoli segnali che l’era del cartaceo giungeva alla fine e che la mentalità doveva essere aperta a nuove “esperienze”!! Quindi passo dopo passo, versione dopo versione, anno dopo anno, la Muller sas è cresciuta con LibertyCommerce, arrivando ad utilizzare gli strumenti informatici più all’avanguardia come la fattura elettronica e l’e-commerce.
In effetti, lavorando con gallerie d’arte nazionali, scuole statali ad indirizzo artistico ed enti locali, il sig. Pellegrino si è visto costretto da una recente legge del nostro Ordinamento, ad emettere le cosiddette “fatture elettroniche“, documenti il cui contenuto (rappresentato in un file XML) è garantito nella sua autenticità dell’ origine ed integrità del contenuto dall’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura, e la sua trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura. Il tutto potrebbe sembrare estremamente complicato e irraggiungibile dai non addetti ai lavori, ma con il software LibertyCommerce tutto è molto semplice e alla portata di tutti. Basta la chiavetta identificativa e personale rilasciata dalla Camera di Commercio di appartenenza, una connessione ad internet e l’ultima versione del programma LibertyCommerce….pochi passaggi e il gioco è fatto!
Anche l’ingresso al mondo della vendita online non è stata poi così problematica per la società Muller: la creazione del sito internet e del negozio virtuale sono la risultanza di precisi e costanti inserimenti di dati nel database del magazzino, unitamente con alcune composizioni grafiche limitate al logo e ai marchi che si vogliono far comparire nelle pagine del sito.
Per rendere concrete le parole che sto scrivendo, vi invito a visitare il sito della Muller sas: www.mullercolori.com: da qui potrete vedere con i vostri occhi che cosa ha potuto fare un imprenditore con competenze nulle in materia di web editing.
Nel prossimo post vi parlerò ancora della decennale collaborazione tra la società Muller e la Liberty Line che con il suo software LibertyCommerce ha permesso ad uno storico negozio del centro di Genova di diventare un punto di riferimento nell’acquisto di tele su misura e strumentazione professionale per tanti artisti liguri e non solo, sfruttando il canale di internet (anche a mezzo Facebook) per dispensare consigli utili, nuove tecniche di realizzazioni artistiche e proporre prodotti innovativi dai prezzi concorrenziali.


