Quando si registra una fattura elettronica con ritenuta che ha il computo degli oneri previdenziali o di ritenuta solo su alcuni campi si puo’ agire come segue.

In fase di registrazione di una fattura potrebbe essere necessario modificare il calcolo degli oneri previdenziali.
In un caso normale gli oneri vengono calcolati su tutti gli articoli o servizi inseriti in fattura, ma può presentarsi il caso in cui serva calcolare gli oneri solamente sugli articoli con aliquota IVA superiore allo 0%, escludendo quindi quelli con IVA 0%.

In questo caso va modificato il menù a tendina “Calcolo Oneri” spostando la selezione sulla voce “Solo su articoli e servizi con IVA maggiore di 0%“.

Modificando così l’opzione, il programma ricalcolerà i totali considerando solo gli articoli con IVA maggiore di 0% nel calcolo degli oneri.

E’ possibile tornare alla situazione precedente modificando nuovamente il menù a tendina “Calcolo Oneri” e spostando in questo caso la selezione sulla voce “Su tutti gli articoli e servizi“.

Registrazione fattura con oneri ed eccezione