Cos’è una parcella

La parcella cartacea e elettronica è un documento dedicato ai liberi professionisti (avvocati, notai, ingegneri, periti) che devono lavorare con la pubblica amministrazione. Con il software LibertyCommerce si possono emettere Parcelle normali o parcelle elettroniche da inviare alla P.A.

All’interno del programma si possono settare tutti i parametri di calcolo sia della ritenuta che degli oneri previdenziali.

Inoltre la Parcella è personalizzabile nella parte superiore per inserire una grafica personalizzata con il logo dello studio e i nostri dati fiscali.

Calcolo della ritenuta

Nella parcella va calcolata anche la ritenuta che può essere una percentuale variabile sull’80 o 100%100 del totale. Questa impostazione va configurata prima di emettere la parcella.

Netto a Pagare

Il netto a pagare solitamente è il totale meno la ritenuta, che viene pagata con un F24 da chi riceve la fattura. Alla fine di ogni anno amministrativo il cliente dovrà consegnare a chi emette la fattura la dichiarazione che queste ritenute sono state pagate.