Su LibertyCommerce si possono inviare i documenti direttamente senza doverlo salvare prima in PDF e poi metterlo in allegato.
Dentro LIbertyCommerce c’e’ infatti un server SMTP che se configurato correttamente puo’ inviare qualsiasi documento direttamente un testo precompilato.
Per configurarlo bisogna cliccare sul menu’ a tendina “Configurazioni” e poi su “Invio email tramite LibertyCommerce”
Qui bisogna selezionare il flag “Invia email tramite LibertyCommerce” e poi mettere i dati SMTP che usiamo dentro il programma di posta.
Questa configurazione pero’ non basta se usiamo Gmail perche’ bisogna far accettare a Gmail che sia un programma esterno “Autorizzato” a inviare la posta.
Qui di seguito trovate le istruzioni per questa configurazione https://support.google.com/a/answer/176600?hl=it
L’invio di posta tramite un programma esterno è sconsigliato perche’ la maggior parte dei programmi di posta blocca l’accesso a programmi esterni per l’invio di posta.
Questo perche’ questo tipo di impostazione viene usata spesso dai virus per fare SPAM.
Nella sezione autenticazione SMTP mettere username e password che usate per lo scarico della posta.
INVIO TRAMITE GMAIL
Per inviare email tramite GMAIL bisogna fare una procedura abbastanza complessa. Scarica da QUI IL PDF su come procedere alla configurazione