Su LibertyCommerce si possono inviare i documenti direttamente senza doverlo salvare prima in PDF e poi metterlo in allegato.

Dentro LIbertyCommerce c’e’ infatti un server SMTP che se configurato correttamente puo’ inviare qualsiasi documento direttamente un testo precompilato.

Per configurarlo bisogna cliccare sul menu’ a tendina “Configurazioni” e poi su “Invio email tramite LibertyCommerce

Qui bisogna selezionare il flag “Invia email tramite LibertyCommerce” e poi mettere i dati SMTP che usiamo dentro il programma di posta.

Questa configurazione pero’ non basta se usiamo Gmail perche’ bisogna far accettare a Gmail che sia un programma esterno “Autorizzato” a inviare la posta.
Qui di seguito trovate le istruzioni per questa configurazione https://support.google.com/a/answer/176600?hl=it

invio email

L’invio di posta tramite un programma esterno è sconsigliato perche’ la maggior parte dei programmi di posta blocca l’accesso a programmi esterni per l’invio di posta.
Questo perche’ questo tipo di impostazione viene usata spesso dai virus per fare SPAM.

Nella sezione autenticazione SMTP mettere username e password che usate per lo scarico della posta.

INVIO TRAMITE GMAIL

Quando seguite il link https://support.google.com/a/answer/176600?hl=it dovete scorrere la pagina fino ad “Altre opzioni di configurazione” e poi seguire le indicazioni del punto 2 e punto 3.

Configurazione Gmail