Con LibertyCommerce è possibile inviare automaticamente via e-mail le fatture emesse. Questa operazione e’ possibile solo nel caso in cui sia stato compilato il campo “indirizzo e-mail” all’interno della scheda anagrafica del cliente. La fattura può essere accompagnata anche da un testo predefinito che sarà inserito nel corpo del messaggio automaticamente secondo quanto predisposto nell’area di “Configurazione testi“, menù “Configurazione” della schermata principale.

Ecco due modi differenti di procedere.

1. Terminata l’emissione della fattura, confermare con ok e si aprirà l’anteprima di stampa che consente di stampare il documento in cartaceo, di creare un file PDF da conservare e/o inviare al cliente e di inviare in automatico, a mezzo email. Automaticamente si aprirà il programma di posta elettronica predefinito, già con il PDF della fattura in allegato (attach) e il corpo del messaggio riportante quello che era stato inserito in “Configurazioni testi“. E’ sufficiente verificare che non vi siano errori o inesattezze ed inviare l’email.

2. Semplicemente, selezionando dalla lista delle fatture emesse il documento da inviare, si clicca con il pulsante destro del mouse e si richiama l’opzione “Manda documento via email“.

Inviare una fattura ad un cliente in formato PDF in email

Attraverso il menù “Gestione email” nella stessa maschera dei documenti emessi, è possibile richiamare la lista dei documenti inviati con email e rinviare all’occorrenza quelli che non fossero giunti correttamente a destinazione.

NB: Con i moderni sistemi di antispam e antivirus di cui sono dotati tutti i sistemi informatici, può succedere che l’email inviata non sia ricevuta dal destinatario: questa mancanza non può essere imputata al programma di LibertyCommerce ma alle restrizioni dei sistemi di protezione del ricevente.