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Numerazione parallela o separata nei documenti con i suffissi

La numerazione separata  o  parallela nelle fatture o nei DDT spesso è richiesta (specialmente nella fattura elettronica) quando si vuole separare un certo tipo di attività fa un'altra.
Ad esempio ho una partita iva come negozio di computer e pero' sono anche un'agente a provvigione con il calcolo della ritenuta.

Oppure se ho 2 negozi con la stessa P.I. e ogni negozio deve emettere delle fatture .
Dato che ogni database partirà dalla fattura N° 1 ed è importante perche' siano accettate che abbiano un suffisso diverso.

Questa funzionalità premette di emettere fatture con numerazioni del tipo 1/a, 2/a, 1/b, 2/b...

Con LibertyCommerce si possono tenere due numerazioni separate.

Per attivare la numerazione parallela andare in “Configurazioni” / "Configurazione documenti" sulla barra menù iniziale e selezionare l'opzione "Numerazione parallela"

A questo punto nel menu' Tabelle apparirà la voce "Suffissi documenti" in cui e' possibile definire i suffissi che vogliamo utilizzare per le fatture

Gestione suffissi

Per emettere fatture con un certo suffisso e' necessario andare in gestione documenti e selezionare dal menu' a destra il suffisso desiderato

Gestione suffissi

Selezionando un suffisso verranno visualizzate soltanto le fatture con quel suffisso.

Se invece si vuole mettere un suffisso di default nella fatturazione normale si puo' fare creando degli utenti su LibertyCommerce e mettendo un suffisso di default per quell'utente come potete vedere nell'immagine qui sotto.

Suffisso di default

Nelle statistiche e' stata aggiunta la possibilità di selezionare un certo suffisso per visualizzare solo le statistiche riguardanti le fatture di quel suffisso.