Vai al contenuto

Configurare il registratore di cassa EPSON FP-81 II su LibertyCommerce 12

https://www.libertycommerce.it/blog/knowledgebase/configurare-registratore-cassa-fp-81-ii-libertycommerce/

Per configurare il registratore di cassa EPSON FP-81 su LibertyCommerce bisogna per prima cosa installare i driver del registratore di cassa che si possono
scaricare direttamente dal sito della Epson oppure da questo link SetUp_EpsonFp2ActiveXControl_4.0.32

Epson FP-81 II ETH

Una volta installato il driver, andremo a configurare LibertyCommerce andando dal menu' pricipale a cliccare sul menu' a tendina "Configurazioni" e poi su "Registratore di cassa".

Vi comparirà questa schermata su cui andremo a selezionare dal menu' a tendina il registratore di cassa Espon. Subito dopo la selezione vi verrà chiesto se il dispositivo è collegato sulla seriale oppure con un cavo di rete sul vostro router.

Configurare il registratore di cassa

Se lo avete collegato sulla seriale dovrete specificare su che seriale lo avete collegato (porta com) e la velocità (solitamente 9600)

Se lo avete collegato sulla rete vi verrà chiesto l'IP su cui lo avete collegato (192.168.0.xx) e la porta (solitamente 9600)

Una volta settati questi parametri potremo cliccare su Test Connessione e sul disply del registratore di cassa dovrebbe comparire la scritta LibertyCommerce.

Se il test ha dato esito positivo dovrete cliccare su "Salva"

Possibili problemi sul collegamento seriale: Se dopo aver selezionato la porta il test non funziona vuol dire che avete selezionato la porta COM sbagliata oppure, è sbagliata la velocità oppure la seriale che stiamo usando non funziona correttamente, provare a spostare lo spinotto. Al limite acquistare in convertitore USB seriale e controllare che sia compatibile con il proprio sistema operativo.

Possibili problemi sul collegamento di rete:
Se dopo aver selezionato l'IP giusto e cliccato su test non compare la scritta LibertyCommerce controllare che il firewall o antivirus del computer non blocchi la chiamata sulla porta 9600. Si puo' controllare inoltre se il registratore di cassa è raggiungibile facendo un PING sull'IP del registratore di cassa usando l'interfaccia comando CMD disponibile anche su windows 10 scrivendo CMD e dando la ricerca nel campo di Cortana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *