Fatt_ricorsiva_logo_2015Nella quotidiana attività di un’azienda si può rendere necessario dover fatturare ciclicamente e con continuità, ad uno stesso cliente, la fornitura di beni o un servizio che per sua natura è immutevole nel tempo: si pensi, per esempio, ad un canone di affitto, al noleggio di attrezzature, a servizi di manutenzione e così via.

Per quelle attività commerciali in cui questo tipo di operazioni sono molto frequenti ed estese ad un vasto parco clienti, potrebbe diventare difficile gestire e ricordare l’emissione della fattura a tutti gli interessati o potrebbe generare errori evitabili solo con particolari controlli che richiederebbero dispendio di energie e di tempo prezioso.

Pertanto, il software LibertyCommerce (che come sappiamo è “amico” della praticità e dell’ottimizzazione delle risorse) doveva necessariamente far fronte anche a questa necessità ed ha ideato un sistema di Fatturazione Ricorsiva molto efficiente e completo.

L’applicazione, infatti, è studiata in modo da poter assegnare a ciascun cliente una o più ricorrenze in cui sono personalizzate le singole scadenze e in cui è possibile apportare modifiche al contenuto del documento contabile generato in automatico, se necessario.

Questa funzione come la vedere in questa pagina è riservata ai database nuovi. Chi passa dalla 12 alla 13 ha la vecchia fatturazione ricorsiva, diversa da quella presentata e non compatibile.
Se volete usare questa nuova funzione passando dalla 12 contattateci in assistenza che vi daremo la procedura.

Per maggior chiarezza, vediamo nel dettaglio come opera il software.

Per creare una fattura ricorsiva basta cliccare con il pulsante destro su una fattura che abbiamo già fatto e che vogliamo venga ripetuta ogni specifico periodo (mensile, annuale) e

Fattura ricorsiva

Fatta questa operazione ci verrà mostrato questo messaggio.

Fatturazione ricorsiva con LibertyCommerce 13

Poi ci troveremo di fronte alla programmazione delle ricorsività della fattura e percio’ ci verranno chiesti i dati mostrati qui sotto nell’immagine.

Fatturazione ricorsiva con LibertyCommerce 13

Fatto questa la nostra fattura verrà riproposta nella ricorsività che abbiamo scelto, evitando cosi’ di dimenticarsi di farla.

 

Fatturazione ricorsiva con LibertyCommerce 13

Se vogliamo controllare la lista delle fatture ricorsive che abbiamo programmato basta andare in “Documenti” e poi cliccare sul pulsante fatturazione ricorsiva.

Fatturazione ricorsiva con LibertyCommerce 13