Quando si consegnano dei Documenti di trasporto e si vuole riscuotere un acconto o l’intero importo, con LibertyCommerce si puo’ procedere in questo modo.
Per prima cosa bisogna abilitare l’opzione del menu’ a tendina (menu’ principale) “Configura” “Documenti”
Una volta abilitata questa opzione e andiamo a emettere un DDT con i prezzi con causale VENDITA. Quando andremo a chiudere il DDT
a questo punto punto comparirà la finestra che chiederà se si vuole versare un acconto che puo’ essere anche il TOTALE del documento.
Questo ci permetterà di segnare sul cliente che l’importo della merce trasportata è gia’ stata completamente pagata. Naturalmente questo importo non va ne fatturato ne scontrinato in quel momento.
Alla fine del mese quando andremo a fare la fattura differita dei documenti di trasporto di cui abbiamo gia’ riscosso (usando la funzione dentro la gestione documenti DDT NF )
La fattura differita una volta caricati i DDT della lista potrà essere salvata
A quel punto dopo aver cliccato su OK comparirà la schermata che ci informa che l’importo TOTALE del documento che raggruppa i vari DDT
Questa schermata evidenzia che il totale del documento è gia’ stato saldato con acconti pertanto la fattura non passerà dallo scadenzario ma andrà a finire direttamente in Prima Nota.