Per creare un nuovo articolo in magazzino, per prima cosa bisogna entrare nell’opzione “Magazzino” nel menu’ principale del software.

Successivamente si clicca nella parte in alto a sinistra “Nuovo” e poi si sceglie il tipo di articolo che si vuole creare dalla lista che viene proposta.

  1. Articolo Generico
  2. Articolo con seriali
  3. Articolo Enoteca
  4. Articolo con Lotti
  5. Articolo con Variazioni (Taglia e Colori)
  6. Articolo distinta base
  7. Articolo Fabbricato
  8. Articolo Piatti preparati

A questo punto a seconda di cosa avremo scelto si aprirà una scheda nel magazzino a seconda del tipo di articolo scelto.

L’articolo generico
L’articolo generico è consigliato per un oggetto con giacenza qualunque esso sia (puo’ essere una matita o la ruota di una bicicletta)
Deve avere in modo obbligatorio un CODICE ARTICOLO che solitamente è quello rappresentato dal codice a barre presente nel prodotto quando ci viene consegnato.
In questa scheda possiamo trovare il campo LISTINO FORNITORE che corrisponde al prezzo con cui il fornitore vuole che vendiamo il prodotto e che viene riportato in fattura prima dello sconto, LO SCONTO applicato alla nostra azienda che va a generare il PREZZO DI ACQUISTO (che corrisponde al prezzo per quel prodotto con lo sconto applicato).
Poi abbiamo 8 listini con relativo ricarico che vanno a generare il prezzo a cui noi vendiamo il prodotto al cliente.
Esistono poi altre decine di campi (categoria, IVA, giacenza, Foto, Descrizione,  ecc ecc) che vanno a arricchire le informazioni su questo prodotto.

Scheda articolo generico

 

Articolo con seriali
Questo articolo ha tutti i campi dell’articolo generico con l’aggiunta dei seriali univoci per ogni prodotto. L’esempio di un prodotto con seriali è ad esempio un telefono. Quando si caricherà attraverso un DDT o una fattura questi prodotti verranno chiesti XX seriali per XX prodotti.

Articolo con seriali

Articolo Enoteca
Questo articolo ha tutti i campi dell’articolo generico con l’aggiunta dell’annata del vino e del codice specifico sull’etichetta della bottiglia.

Articolo enoteca

Articolo con Lotti
Questo articolo ha tutti i campi dell’articolo generico con l’aggiunta dei lotti con data di scadenza (la data di scadenza non è obbligatoria perche’ non è presente in tutti i prodotti.
Gli articoli con i lotti sono prevalentemente alimentari ma possono essere anche farmaceutici e di strumenti chirurgici.

Articolo con lotti

Articolo con varianti (Taglia e colore)
Questo articolo ha tutti i campi dell’articolo generico con l’aggiunta delle varianti che si possono trovare nell’abbigliamento tipo taglia e colore oppure ad esempio il colore e il numero di scarpa. Oltre che all’abbigliamento però possono essere anche altre tipi di variazioni configurabili tipo altezza larghezza ecc ecc.

Articolo taglia e colore

 

Articolo distinta base
Questo articolo è un articolo virtuale e ha tutti i campi dell’articolo generico con l’aggiunta della possibilità di aggiungere una lista di prodotti che lo compongono e che vengono scaricati quando viene venduto. Si usa prevalentemente quando si vende una confezione composta di più oggetti che pero’ vengono anche venduti singolarmente. Non si possono aggiungere articoli con lotti e varianti e puo’ far andare in negativo la giacenza dei prodotti della lista se non hanno una giacenza sufficiente allo scarico.
Questo viene fatto perché spesso gli articoli sono presenti fisicamente in negozio ma non sono ancora presenti

Distinta base

 

Articolo Fabbricato
Questo articolo ha tutti i campi dell’articolo generico con l’aggiunta della distinta base che gli permette l’assemblaggio di un oggetto scaricando immediatamente i componenti della distinta base che ho inserito nella scheda. Lo scalo dei prodotti e il carico della giacenza nell’articolo avverrà quando si clicca su “Produci

Articolo fabbricato

Articolo piatti preparati
L’articolo “piatti preparati” è un articolo senza giacenza creato appositamente per la ristorazione. Infatti nella sua grafica iniziale presenta il prezzo dei prodotti già IVATI.
Questo tipo di articolo è stato creato per chi non gestisce il magazzino e non ha bisogno dello scarico dei prodotti quando vengono vendute le pietanze.

Nuovo articolo nel magazzino (tutte le tipologie)