Le fidelity cards sono uno strumento commerciale molto diffuso ai nostri giorni, utilizzato da negozi, supermercati, cinema, persino banche e gestori di utenze per legare la propria clientela ad un rapporto di fiducia e dipendenza stretta in modo da sbaragliare la concorrenza ed incrementare i propri utili.

Fidelity card – che cosa sono e quando usarle

Si tratta di tessere nominative per lo più plastificate che sono rilasciate al cliente in occasione di un suo acquisto presso l’esercizio.
Queste danno diritto a ricevere trattamenti di particolare favore rispetto al resto della clientela; danno accesso a sconti e promozioni esclusivi; in alcuni casi permettono l’accumulo di punti che consentono il ritiro di premi (in denaro e non) al raggiungimento della soglia prefissata.

In genere la gestione delle fidelity cards è affidata a costosissimi programmi specifici che un esercente deve abbinare al programma contabile in uso. Non solo: le tessere devono essere elaborate graficamente e stampate in esterno da una tipografia/stamperia e per un numero di copie piuttosto ingente, visto che devono essere coperti i costi iniziali del clichet e dello studio grafico.

Con LibertyCommerce  niente di quanto sopra: il programma gestionale  già completo sia per la parte magazzino che per quella contabile è integrato perfettamente con l’interfaccia di gestione delle fidelity cards che quindi attingono al database centrale per le informazioni necessarie all’emissione della tessera; gli sconti, le promo, i punti accumulati sono automaticamente calcolati in fase di vendita diretta al pubblico, con cassa veloce ma anche in fase di emissione di fattura.
Le statistiche tengono conto anche di tutte le movimentazioni generate dalle tessere stesse, per mirare le campagne promozionali e renderle sempre più efficaci. Insomma, tutto il sistema ruota intorno alle fidelity cards che possono essere direttamente stampate dal programma (magari su biglietti da visita del negozio in modo da essere anche graficamente piacevoli) con un enorme risparmio economico e senza investimenti da ammortizzare nel tempo.

Gestione delle promozioni

Per le nostre fidelity possiamo creare per ogni campagna che va da una data a un’altra delle promozioni che hanno varie tipologie.

  • Punti ogni tot € di spesa
  • Punti su una serie di prodotti
  • Punti in base alle categorie
  • Sconto su ogni tot di spesa
  • Sconto fisso sugli articoli
  • Sconto fisso su una categoria

Fidelity card – che cosa sono e quando usarle