https://www.libertycommerce.it/blog/2014/11/gestire-le-promozioni-con-libertycommerce-11/
Vai al contenuto

Gestire le Promozioni con LibertyCommerce 11

Dedicherò il post di oggi alla descrizione minuziosa di un'altra funzione veramente utile del software gestionale LibertyCommerce 11: "Gestione Promozioni". 

Chiunque abbia un'attività commerciale, specialmente se con vendita diretta al pubblico sa sicuramente che in alcuni momenti dell'anno bisogna ideare alcune vendite promozionali per aggredire il mercato e portare risultati concreti nell'economia dell'azienda. A seconda della tipologia del prodotto (e quindi della clientela), del periodo storico in cui si opera e delle "mosse" della concorrenza si può optare per una promozione o per un'altra. Il software gestionale LibertyCommerce 11 prevede una serie di combinazioni diverse per soddisfare, come sempre, qualsiasi esigenza.

gestione_promozioni_su_software_gestionale_libertycommerce

La scelta può ricadere sullo sconto diretto sull'articolo, espresso in percentuale; può essere una promozione 2 x 1 (ma anche 2 x 3 o 2 x 4 o qualsiasi altra combinazione si desideri) e può riguardare qualsiasi articolo del magazzino. L'interfaccia, come sempre facile ed intuitiva, si compone di diverse parti: la maschera iniziale nella quale si trovano elencate le promozioni già inserite con il dettaglio della loro tipologia, della data d'inizio e quella della fine. maschera_promoUna spunta permette di scegliere se visualizzare solo le promozioni attive o tutte quelle inserite a prescindere dalla loro applicazione. I pulsanti ormai familiari "Nuova", "Modifica", "Elimina", come sempre, ci permettono di interagire con il programma inserendo, modificando o eliminando una promozione. Infine, il pulsante in basso a sinistra "Lista dei prodotti in promozione" ci consente di avere il dettaglio degli articoli a cui la promozione -evidenziata nella lista- si riferisce.

Con il pulsante "Nuova" si accede al form d'inserimento di una nuova promozione. La primissima scelta che bisogna operare riguarda la tipologia ovvero se si desidera applicare uno sconto in percentuale sul prezzo del bene oppure una formula del tipo 2 x 1. Anche se la maschera che si apre di conseguenza alla nostra scelta è diversa, la procedura rimane comunque la stessa e si compone di cinque passaggi:

1. Inserimento del nome e della durata della campagna - Il primo campo è di tipo testo ed è dedicato al nome con cui si vuole identificare la campagna sconto; subito sotto sono disponibili i due campi data per definire l'inizio e la fine della campagna. Così facendo si può programmare anche una o più promozioni diluite nel tempo che si attivano in automatico al giungere del giorno inserito quale data d'inizio.

2. Definizione degli articoli che saranno scontati - In questa fase sono disponibili due sotto finestre nelle quali compaiono, nell'ordine, le categorie merceologiche presenti in magazzino e, selezionata una di esse, gli articoli che ne fanno parte. Vicino a questi ultimi c'e' un box di spunta che permette l'inserimento solo degli articoli che devono essere scontati. Nel caso sia una svendita totale (il classico "Fuori tutto"), sono previsti anche i box di selezione per includere, con un gesto solo, tutti gli articoli oppure escludere con facilità i pochi articoli esenti dalla promozione a mezzo del box "inverti selezione".

3. Definizione dello sconto / promozione - inserendo nel box corrispondente la percentuale di sconto che si desidera applicare, oppure selezionando con il pallino nero la forma promozionale prescelta. E' possibile personalizzare con "Altro" la formula di sconto.

4. Importare gli articoli selezionati - Premendo sul pulsante verde d'importazione, si applica e quindi si rende operativa la promozione su tutti i beni che compaiono nella finestra corrispondente.

5. Confermare e salvare l'operazione - Ancora una volta si possono rettificare le scelte effettuate fino a questo punto selezionando ed eliminando quelle voci che erroneamente sono state inserite nell'elenco.

promo_vendita

E a questo punto, tutto è pronto per dar vita alla vostra promozione. Una sistemata al negozio, due o tre cartelli in vetrina per pubblicizzare l'evento e la campagna può partire senza altri indugi..... il software gestionale LibertyCommerce 11 sarà al vostro fianco come sempre per darvi il massimo supporto nella più assoluta libertà di movimento e semplicità d'utilizzo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *