Per configurare un terminale poso con LibertyCommerce 13 bisogna fare i seguenti passi.
- farsi configurare il POS dal tecnico con un IP statico
- farsi comunicare che porta usare per la connessione
- farsi comunicare (se richiesto dal POS in fase di collegamento) il “Terminal ID” del poso in questione
Fatto questo bisogna andare su LibertyCommerce 13 e cliccare su “Configurazioni” “Dispositivi/Terminali POS”
Aperta questa finestra che permette la configurazione di piu’ terminali POS sulla nostra vendita al pubblico.
La porta che vedete riportata è quella che usiamo per il nostro dispositivo ma non è detto che vada bene anche per il vostro caso.
Una volta inseriti questi dati si farà un test di connessione con il POS acceso.
Inserito il nostro POS o i nostri POS e abbiamo fleggato “Terminale attivo” quando andremo a fare una vendita e selezioniamo un tipo di pagamento elettronico (carta di credito o bancomat), prima di concludere la vendita e di stampare lo scontrino.
La vendita con questa opzione attivata prevede che per la stampa dello scontrino con pagamento elettronico il terminale POS dia un OK alla transazione altrimenti ci ritroveremo nuovamente nell’interfaccia di pagamento.
Questo previene la stampa dello scontrino se la carta non viene accettata e possiamo cambiare metodo di pagamento (ad esempio con CONTANTI oppure annullare la vendita senza dover annullare uno scontrino già stampato nel caso che il cliente non abbia i soldi in contanti da darci.
Non è possibile fornire una lista dei POS compatibile ma basta chiedere al fornitore se sono compatibili con il protocollo ECR37. Inoltre il POS deve essere configurato con un IP statico.



