Per acquistare il servizio di fatturazione elettronica FPA SEMPLICE bisogna procedere come segue:
- Aprire il programma e selezionare l’azienda
- Quando si è aperto selezionare l’icona “Documenti“in alto a sinistra.
- Appena si aperta la finestra selezionare l’icona “Fatturazione elettronica“
- Selezionare il menù “Acquista FPAsemplice” e seguire la procedura guidata.
Video illustrativo
La procedura in questo video viene mostrata sulla versione 12, ma la procedura è rimasta identica sulla versione 13.
Il video tutorial di Liberty Line illustra i passaggi necessari per attivare il servizio FPASEMPLICE, integrato nel software LibertyCommerce, per gestire la fatturazione elettronica. Gli utenti devono innanzitutto aggiornare il programma e compilare un modulo di registrazione, scegliendo tra diversi piani tariffari basati sul volume di documenti emessi. La procedura richiede la verifica dell’identità tramite codice e-mail e il completamento del pagamento, seguito dall’accettazione delle condizioni contrattuali con il partner tecnologico Trust Technologies. Quest’ultimo si occupa della conservazione sostitutiva, della ricezione dei documenti e della firma remota, automatizzando l’invio al Sistema di Interscambio.
Una volta completata la configurazione entro le 48 ore, l’utente può trasmettere fatture sia alla Pubblica Amministrazione che a privati (Aziende) direttamente dal software. Il filmato chiarisce infine le differenze operative tra i due tipi di destinatari, sottolineando l’impossibilità di rifiutare formalmente le fatture tra privati nel nuovo sistema digitale.
Quali sono i passaggi principali per attivare il servizio di fatturazione elettronica LibertyCommerce?
Per attivare il servizio di fatturazione elettronica su LibertyCommerce, è necessario seguire una procedura che integra passaggi all’interno del software e configurazioni con il partner tecnologico Trust Technologies.
1. Avvio della procedura nel software
Per iniziare, è necessario disporre della versione 13 o successive di LibertyCommerce. Una volta lanciato il programma, bisogna accedere alla sezione “Documenti”. Qui apparirà un avviso per l’acquisto del servizio; si può cliccare su “Acquista ora” oppure selezionare dal menù la voce “Fatturazione elettronica FPA Semplice” e poi “Acquisto FPA Semplice”.
2. Compilazione del modulo e verifica email
Si aprirà un modulo di registrazione dove inserire i dati dell’azienda (tipo di società, partita IVA, indirizzo e posizione lavorativa del richiedente). Dopo aver confermato la registrazione, il sistema invierà un codice di conferma all’indirizzo email indicato. Questo codice deve essere inserito nel software per verificare che l’email sia corretta, poiché sarà il canale per tutte le comunicazioni future.
3. Scelta del piano e pagamento
L’utente deve quindi scegliere tra i profili di acquisto disponibili:
- 79 € + IVA/anno per un pacchetto di 200 fatture.
- 99 € + IVA/anno per un pacchetto di 500 fatture.
Prima di procedere, è obbligatorio accettare il contratto che autorizza Liberty Line a trasmettere i dati a Trust Technologies per l’invio al Sistema di Interscambio (SdI) e la conservazione sostitutiva. Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di credito: l’attivazione è piu’ veloce
- Paypal: Attivazione è piu veloce
- Bonifico bancario: in questo caso è necessario inviare la ricevuta a
pagamenti@libertyline.comper permettere allo staff di attivare la pratica.
4. Attivazione della firma remota con Trust Technologies
Una volta processato il pagamento, si riceveranno due email da Trust Technologies contenenti le credenziali e il link per completare la procedura.
- Accedere al link fornito e inserire username e password.
- Cliccare sul numero di prenotazione e accettare tutti i checkbox relativi al contratto di Trust.
- Questa procedura abilita la firma remota, permettendo a Trust di firmare elettronicamente le fatture per conto dell’utente, un passaggio obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e fortemente raccomandato per i privati.
5. Finalizzazione e primo invio
Dopo aver completato la registrazione con Trust Technologies, è necessario attendere circa 24-48 ore per l’attivazione definitiva del profilo. Una volta ricevuta la conferma di abilitazione, basterà riavviare il software. Da quel momento, per inviare una fattura, sarà sufficiente selezionarla e cliccare su “Fatturazione elettronica” e poi su “Invia fattura”.
Nota importante: A differenza delle fatture verso la Pubblica Amministrazione, le fatture elettroniche tra privati non possono essere rifiutate dal destinatario all’interno del sistema; eventuali errori richiedono l’emissione di una nota di variazione e di una nuova fattura.
Se si trova qualche difficoltà chiamare lo 010591926 e selezionare segreteria.


