Al momento della registrazione di una fattura ricevuta in formato XML può capitare che LibertyCommerce mostri il seguente avviso interrompendo la registrazione della fattura.

Attenzione 6 codici

La motivazione è che nella fattura sono presenti più di sei diversi TIPI DI CODICE ARTICOLO mentre il programma ne può gestire al massimo sei in fase di registrazione di una fattura.
In realtà nell'uso pratico LibertyCommerce contempla solo tre tipi di codice che sono Codice Articolo Fornitore, Codice EAN e Codice Articolo (quest'ultimo è un codice libero).

Tipicamente questo problema occorre quando un fornitore non specifica il tipo di codice dell'articolo (appunto codice fornitore, codice ean, ecc), ma invece indica il codice dell'articolo stesso come TIPO di codice articolo.

Ad esempio, ponendo il caso di avere un articolo "Smartphone" con codice fornitore 1234567.
In una fattura compilata in modo chiaro, all'interno del file xml verrebbe indicato come tipo di codice articolo una dicitura come "CodiceFornitore" e come codice articolo 1234567.

Invece una fattura senza il tipo di codice articolo compilato in maniera corretta, verrà riportato come tipo di codice articolo 1234567 e come codice articolo nuovamente 1234567.
Pertanto in un caso del genere, ogni articolo  della fattura avrà un suo tipo di codice articolo, generando questo avviso quando la fattura contiene più di sei articoli.

Quando questo accade, per poter registrare la fattura bisogna procedere con una registrazione manuale come avveniva prima dell'avvento della fatturazione elettronica.
Pertanto bisogna stampare la fattura dal file XML, andare nella finestra "Documenti" e cliccare sul tasto "Registra", scegliendo poi il tipo di fattura da registrare.
A questo punto si inseriscono tutti i dati della fattura e i relativi articoli e si salva.
Infine si torna nella finestra delle "Fatture Ricevute" e si marca la fattura come registrata a mano selezionandola e poi cliccando sul tasto in alto "Marca registrata a mano".