Aggiornare LibertyCommerce 11/12 alla versione 13 è molto semplice.

A seconda della configurazione che ho vediamo come procedere.

Aggiornamento 1 postazione.

Si scarica la versione 13 da questa pagina e si esegue il setup fino alla fine seguendo le istruzioni che vengono date.
Se da qualche errore durante l'installazione e dei componenti non vengono installati contattateci  allo 010.591926 e prenotate una assistenza remota per la conversione. (solo se si presentano errori)

Finita la procedura di installazione troveremo sullo schermo l'icona BLU con le scritte gialle LC . Clicchiamo 2 volte sull'icona e il programma partirà in modalità DEMO 30 giorni. Se abbiamo la versione 11/12 installata sullo stesso PC ci chiederà se vogliamo importare e convertire il database .

Gli rispondiamo di si a attendiamo che abbia terminato.

Alla fine selezioniamo l'azienda e apriamo il nostro database.

Per procedere all'acquisto della versione basta cliccare sul menu' "LibertyShop" presente sia sulla versione 12 e 13 e selezionare quante licenze vogliamo upgradare e a quale versione .
Se alla Business o Business+. (vediamo qui le differenze)

Ricordiamo che la licenza della 12 era diversa da quella della 13 è quella della 13 è annuale e prevede un costo di rinnovo di 49€ a licenza dall'anno successivo all'acquisto.
Con il costo iniziale dell'aggiornamento alla 13 calcolato in base al numero di licenze avremo anche 12 mesi di aggiornamenti automatici garantiti.

Nella versione 13 il database usando un database FIREBIRD SQL il database deve risiedere sull'Hard disk principale dove è installato il programma.

Aggiornamento di più postazioni in rete locale LAN o Wireless

Si scarica la versione 13 da questa pagina  su tutte le postazioni dove era installata la versione 12 e si esegue il setup fino alla fine seguendo le istruzioni che vengono date.
Se da qualche errore durante l'installazione e dei componenti non vengono installati contattateci  allo 010.591926 e prenotate una assistenza remota per la conversione. (solo se si presentano errori)

Finita la procedura di installazione troveremo sullo schermo l'icona BLU con le scritte gialle LC .Dovremo percio' andare sulla postazione principale (quella che aveva il database in locale e che faceva da server) e clicchiamo 2 volte sull'icona, il programma partirà in modalità DEMO 30 giorni. Se abbiamo la versione 11/12 installata sullo stesso PC ci chiederà se vogliamo importare e convertire il database Gli rispondiamo di si a attendiamo che abbia terminato.

Alla fine selezioniamo l'azienda e apriamo il nostro database.

Per collegare le postazioni di rete dovremo innanzitutto condividere la postazione principale dove abbiamo installato il software cliccando su "File" "Gestione Aziende" dal menu' principale.

Seleziona azienda

Fatto questo dovremo aprire l'interfaccia e cliccare su 1 "Attiva server di rete" . Con questa operazione abbiamo configurato la postazione SERVER.

Selziona azienda di rete

Poi andiamo dalle postazioni di rete dove abbiamo già installato la 13 a quando siamo in questa interfaccia e clicchiamo su 2 "Collega database di rete". SI aprirà poi una finestra piu' piccola in cui dovremo inserire l'IP del server che possiamo vedere nell'interfaccia del server quando facciamo la prima operazione.
Se abbiamo inserito l'IP giusto appariranno delle aziende e a quel punto possiamo provvedere a selezionarle.

Subito dopo appariranno nella lista delle aziende e li potremmo con doppio click aprirle e cominciare a lavorare.

Questa operazione andrà svolta da ogni postazione in rete sia fisica che wireless.

Per procedere all'acquisto della versione basta cliccare sul menu' "LibertyShop" presente sia sulla versione 12 e 13 e selezionare quante licenze vogliamo upgradare e a quale versione .
Se alla Business o Business+. (vediamo qui le differenze)

Ricordiamo che la licenza della 12 era diversa da quella della 13 è quella della 13 è annuale e prevede un costo di rinnovo di 49€ a licenza dall'anno successivo all'acquisto.
Con il costo iniziale dell'aggiornamento alla 13 calcolato in base al numero di licenze avremo anche 12 mesi di aggiornamenti automatici garantiti.

Aggiornamento versione Terminal server

L'aggiornamento della terminal server è esattamente come quello della copia singola ma va fatto con poteri di amministratore . Poi su ogni postazione andrà cercata l'icona nel menu' start e portata come collegamento sulla barra delle applicazioni o sul desktop