L’opzione Asporto è ormai comune in moltissimi locali e LibertyCommerce Comanda facile viene incontro anche a questa esigenza.

Innanzitutto ci sono due tipi di Asporto possibili:

Asporto in loco: il cliente nel locale, si porta il cibo a casa.

Asporto a domicilio: il cibo viene portato a casa del cliente tramite rider.

Vediamo la prima casistica: Il cliente entra nel locale, ordina e si porta a casa da solo quello che ha ordinato.

Questa opzione si presta anche per essere usata nelle sagre paesane.

Dalla pagina home di Comanda facile, andremo su “asporto” e ci troveremo davanti questa schermata dalla quale potremo gestire gli ordini, crearne di nuovi, eliminarli e riscuotere.

Gestione asporto in loco

Andando su Aggiungi ordinazione creeremo un nuovo ordine

La selezione dei piatti e delle variazioni è identica a quella in sezione tavoli e comande.

Gestione asporto in loco

Nel caso dell’asporto con ritiro in loco, si può cliccare su ordina subito dopo aver preso la comanda poiché non sono necessari i dati del cliente.

In automatico il programma metterà sul nome il numero progressivo degli ordini asporto (è comunque possibile mettere un nome, se si desidera) e al posto dell’indirizzo “Ritiro in loco”. 

I numeri progressivi sono comuni sia per l’asporto in loco che per l’asporto a domicilio. 

La numerazione è configurabile (clicca qui per il manuale) 

Le ordinazioni vengono distinte oltre che dalla scritta (“Ritiro in loco”) anche tramite icone (negozio per quella in loco, motorino per quella a domicilio) rendendo la gestione più intuitiva e veloce.

Per incassare basterà cliccare sull’ordine desiderato e poi su cassa

Gestione asporto in loco

Qui avremo eventuali sconti, il metodo di pagamento, il tipo di documento da emettere, il codice della fidelity card e infine le Opzioni di stampa.

La comanda stampata risulterà così:

Gestione asporto in loco