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Configurazione fatturazione elettronica

In questa pagina trovate tutti passi per la compilazione della fattura elettronica su LibertyCommerce. Qui di seguito il link alle istruzioni ministeriali sulla compilazione di questo documento.

Se vogliamo emettere una fattura elettronica dobbiamo compilare OBBLIGATORIAMENTE tutta una serie di campi sia nella scheda dei dati della tua azienda sia in quella del cliente.

Configurazione fattura elettronica

I dati contrassegnati in giallo sono obbligatori. (dati azienda che emette il documento)

Configura Azienda

Dovremo aggiornare anche la tabella dei pagamenti con i pagamenti che sono stati imposti dal governo per la compilazione della Fattura elettronica. Basterà percio' abbinare questa lista di pagamenti ai pagamenti che abbiamo gia' creato.

Tipo di Pagamento Fattura Elettronica

Anche nella scheda del vettore dovremo compilare dei campi obbligatori

Configurazione Vettori per fattura elettronica

Al momento di fatturare se si vuole fare una fattura alla PA va selezionata le sezione "Elettroniche". Per Emettere la fattura elettronica cliccare su "Emetti fattura elettronica" . Se si vuole procedere con l'invio automatico e la conservazione bisogna acquistare il servizio FPASemplice

Inviare fattura elettronica

Nella “Fattura Immediata Elettronica” e nella “Fattura Differita Elettronica” vanno poi configurati i campi aggiuntivi (il Numero Bollo solo se ci sono dei Bolli) e le date di inizio e fine in presenza di servizi. La dicitura "Documento emesso ai sensi dell'articolo 73 indica se il documento è stato emesso secondo modalità e termini stabiliti con decreto ministeriale ai sensi dell'articolo 73 del DPR 633/72 (ciò consente al cedente/prestatore l'emissione nello stesso anno di più documenti aventi stesso numero).

Se invece dobbiamo emettere delle fatture elettroniche a PRIVATI (altre aziende) dopo aver compilato normalmente la fattura nel primo TAB "Aziende" si puo' inviare la fattura tramite il servizio FPA semplice allo stesso modo della fatture per la PA.
Si seleziona la fattura e di clicca sull'icona "Fattura elettronica " e poi su "Invia Fattura"

Invio fatture privati

Se non abbiamo acquistato il servizio FPASemplice per generare il file XML da inviare, bisogna a questo punto cliccare col tasto destro sulla lista con l'icona Fattura Elettronica scelta e scegliere la voce “Genera XML per Fatturazione Elettronica

Invio fatture elettroniche a privati

A questo punto verrà creato il file XML che verrà poi archiviato nella cartella dell'Azienda, nelle sottocartelle “Documenti” → “Emessi” →FatturazioneElettronica” e una copia di questo file verrà creata sul desktop nella cartella “Fatturazione Elettronica” per l'invio.

Eseguita questa operazione dovete inviare la fattura con la posta certificata all'indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it

Specifiche governative invio fattura PA