https://www.libertycommerce.it/blog/knowledgebase/backup-gestione-backup-f4/
Vai al contenuto

Backup – Gestione backup (F4)

Questa funzione si trova sulla barra menù della maschera principale del programma e permette di creare una copia di sicurezza dell'azienda che si sta utilizzando. E' molto importante conservare sempre una copia di sicurezza per evitare di perdere tutti i dati in caso di rottura del computer.

La funzione di backup viene effettuata automaticamente da LibertyCommerce. Utilizzando la Gestione Backup potrete decidere ogni quanto tempo LibertyCommerce eseguirà la copia di sicurezza; potrete decidere di effettuare la copia tutti i giorni, oppure ogni settimana oppure ogni mese. Potrete anche decidere quante copie di sicurezza volete tenere archiviate su disco del computer.

Una volta impostata la frequenza, la copia di sicurezza verra' effettuata all'avvio del programma.

gestione backup

Di default, il programma memorizza i backup in una directory dentro C:\Users\Public\Documents\LibertyLine\backup\. Per cambiare la destinazione del backup (magari indirizzandola su un server o su una penna USB) è sufficiente cliccare sul menu' a tendina "Impostazioni/ directory backup" .

Vi consigliamo di copiare periodicamente le copie di sicurezza su un supporto removibile (HD rimovibile,SD card, Chiavetta USB) in modo da avere sempre i dati al sicuro in caso di rottura del computer. Per copiare il backup e'sufficiente selezionare il backup desiderato, cliccare su 'Copia backup' e inserire il percorso dove volete salvare i dati.

La funzione 'Ripristina' serve a recuperare i dati da un backup presente nella lista.

Fate molta attenzione a quando usate le funzioni di ripristino perche' il contenuto del database che state usando verra' cancellato e sostituito con il contenuto del database che avete intenzione di ripristinare.