https://www.libertycommerce.it/blog/knowledgebase/articolo-lotti-data-scadenza/
Vai al contenuto

Articolo con lotti e data di scadenza

Ogni articolo con lotti ha una scheda che s' intitola "Gestione lotti" che serve, appunto, per gestire i lotti di questo articolo.

Nella scheda "Gestione Lotti" trovate due liste; nella prima c'è l'elenco di tutti i lotti, e nella seconda ci sono tutte le operazioni fatte col lotto selezionato.

A destra troviamo le opzioni di selezione dei lotti.

Se volete inserire un lotto senza registrare un documento, potete farlo dalla scheda "Gestione lotti" cliccando su "Inserisci lotto"

Inserite il codice del lotto, il prezzo d'acquisto, la giacenza e la scadenza. Il campo Codice lotto non è obbligatorio, se non lo si inserisce ne verrà creato uno in automatico.

Potete anche inserire uno Sconto promozione relativo al lotto che si sta creando.

Analogamente possiamo Modificare o Cancellare un lotto già inserito cliccando sui tasti "Modifica lotto" o "Cancella lotto". I lotti inseriti tramite un documento possono essere modificati solo modificando il relativo documento.

Nella scheda del Magazzino è presente un importante menù utile per la gestione dei lotti

  • L'opzione "Gestione promozioni dei lotti" permette di definire degli sconti da effettuare sui prodotti di determinati lotti che stanno per scadere.

  • L'opzione "Sincronizzazione della giacenza dei lotti" è utile quando, nell'emissione delle fatture o nella vendita al pubblico, per semplicità o velocità, non volete indicare il codice del lotto a cui appartiene l'articolo che abbiamo venduto. In questo caso il programma decrementa la giacenza del lotto che ha scadenza più prossima ma non è detto che sia esattamente quello che abbiamo venduto. Quindi periodicamente possiamo aggiustare le giacenze manualmente tramite questa opzione.

  • "Gestione delle date di scadenza non specificate" è utile quando nell'inserimento dei lotti non volete inserire subito la data di scadenza. Con questa opzione possiamo inserire velocemente tutte le Date di scadenza senza dover aprire tutte le schede dei singoli lotti."Gestione scadenze mancanti" serve invece a inserire le scadenze che durante la registrazione del lotto da fattura non avevate a disposizione.

  • Conversione vecchi articoli in lotti” consente di sostituire la scheda di un articolo generico in una di un articolo lotti, trasformando anche le giacenze di magazzino presenti. Rimarranno invariate le distinte base. Prima di procedere, il programma provvede ad effettuare in automatico un backup per dare la possibilità di tornare sui propri passi in caso qualcosa non fosse corretto.